Il musical ispirato al film vincitore di tre premi Oscar sbarca a teatro dal 18 ottobre
Pierpaolo Pretelli si cimenta per la prima volta con un musical: sarà infatti il protagonista di "Rocky" dal 18 ottobre nei teatri italiani (il debutto al Teatro Alfieri di Torino con orchestra dal vivo). L'ex gieffino in questi anni ha dimostrato il suo talento nel canto ("Tale e quale show") e di essere molto bravo con le imitazioni, virali sono diventate le gag al fianco dii Fiorello. Ora lo attende una impresa impegnativa e importante: lo spettacolo musicale ispirato al film vincitore di tre premi Oscar che vede la regia di Luciano Cannito e Giulia Ottonello nei panni di Adriana. Pretelli ne parla con Tgcom24.
Pierpaolo è la prima volta che ti misuri con un musical, come ti sei preparato?
Per me è la mia prima volta a teatro. Da piccolo, a 20 anni, ho studiato dizione e recitazione nella speranza che arrivasse una occasione e per fortuna ci siamo. Sto lavorando con artisti bravissimi e sto imparando tanto. Abbiamo allestito la scenografia un mese prima e stiamo facendo tante prove. Mi emoziona, mi diverte e poi la scena finale iconica con le musiche dal vivo e al solo pensiero mi vengono i brividi.
Cosa rappresenta per te Rocky, era un tuo mito da bambino?
La sua storia la conoscono tutti, è un ragazzo di periferia che non ha soldi in tasca e ha la passione per la boxe e per vivere fa lo spaccaossa, ma ha l'animo buono e gli viene difficile fare il duro. La cosa più bella è che combatte partendo da una piccola palestra e arriva a sfidare il campione del mondo, che non ha mai perso, e riesce a non cadere giù. C'è un messaggio bellissimo: non bisogna mai abbattersi. Non vince, ma non va nemmeno al tappeto. Si riscatta con l'amore, la sua vittoria più grande è Adriana.
© Ufficio stampa
Immagino che anche fisicamente sia impegnativo, hai fatto degli allenamenti particolari? Hai mai fatto pugilato?
La disciplina la conosco perché ho già fatto pugilato 10 anni fa per tre anni e questo mi ha aiutato molto.
Presto diventerai di nuovo papà, come stai vivendo questo momento?
E' l'emozione più grande. Non vedo l'ora di conoscerlo, di toccarlo, di viverlo. L'amore si amplificherà in casa Pretelli-Salemi e sarà stupendo, quando i figli sono piccoli è la fase più bella.... Sono grato alla vita per queste emozioni pazzesche che sto vivendo.
Con Giulia che progetti ci sono?
Si sono già realizzati, viviamo insieme, stiamo creando una famiglia tutta nostra, dove farà parte anche mio figlio Leonardo che non vede l'ora do conoscere il fratellino... il vero progetto è che io e Giulia ci ricaveremo sempre dello spazio per noi due.
E tu che progetti hai oltre al musical che ti impegnerà per tanti mesi?
Il musical è la priorità, io sono uno stacanovista, sono un perfezionista e voglio che vada tutto al meglio. Il mio sogno resta quello della tv, ma fare questa esperienza a teatro mi fortifica, sto imparando tanto da tutti.
DATE TOURNÉE 2024/2025
PRIMA NAZIONALE - DAL 18 AL 27 OTTOBRE – TORINO – TEATRO ALFIERI
DAL 15 AL 17 NOVEMBRE TRIESTE – TEATRO ROSSETTI
DAL 30 GENNAIO AL 9 FEBBRAIO – MILANO – TEATRO NAZIONALE
DAL 12 AL 16 FEBBRAIO – ROMA – TEATRO BRANCACCIO
4 e 5 MARZO – PESCARA – TEATRO MASSIMO
7 e 8 MARZO – SAN BENEDETTO DEL TRONTO – PALARIVIERA
15 e 16 MARZO – COSENZA – TEATRO RENDANO
22 e 23 MARZO – BARI - TEATRO TEAM
27 e 28 MARZO – BOLOGNA – TEATRO EUROPAUDITORIUM
DAL 4 AL 13 APRILE – NAPOLI – TEATRO AUGUSTEO