FUORI "ROMANTICO MA MUORI"

I Pinguini Tattici Nucleari cantano gli ultimi romantici nel nuovo singolo

In attesa del nuovo tour negli stadi, a oltre un anno dall’ultimo brano, la band pubblica "Romantico ma muori"

13 Set 2024 - 10:06
 © Facebook

© Facebook

Pinguini Tattici Nucleari tornano dopo un lunghissimo e fortunato tour con il nuovo singolo "Romantico ma muori", disponibile in radio e su tutte le piattaforme. Il brano arriva a oltre un anno dalla pubblicazione dell’ultimo singolo, "Rubami la notte" (certificato quadruplo Disco di Platino) e dopo aver portato dal vivo il loro ultimo lavoro, "Fake News". "E' una canzone vera tratta da una storia finta, ed è dedicata al romanticismo che, nonostante tutto, non ne vuole sapere di morire", raccontano. 

Il nuovo brano

  Il brano è il primo protagonista di Hello World - Tour Stadi 2025, la nuova avventura live, che li vedrà impegnati dal prossimo 7 giugno per 9 appuntamenti. A proposito di "Romantico ma muori", Riccardo Zanotti dei Pinguini Tattici Nucleari ha raccontato: "Sento infatti sempre più spesso frasi come 'il romanticismo sta morendo' o 'i romantici non esistono più, tanto che per un po’ ho pensato fosse vero. Forse perché vivo gran parte della mia vita a Milano, una città che a volte nasconde l’amore sotto i marciapiedi affollati e i lavori in corso. Qualche volta, per trovare il romanticismo insito in tutte le cose, devi saper fermarti e respirare". E ha poi spiegato l'ispirazione per la canzone: "Per esempio ricordo che un giorno particolarmente difficile, uno di quelli in cui ti costringi a entrare in studio per scrivere ma poi non ti viene nessuna idea, mi sono arreso e sono andato al bar. Lì, con un cappuccino in mano, mi sono messo a guardare fuori dalla finestra, cercando qualche ispirazione, un po’ per noia e un po’ per esercizio. A un certo punto sono arrivati loro, due ragazzi con un cane, una bellissima coppia. Due che un tempo qualcuno avrebbe chiamato dei punkabbestia. Sembravano amarsi senza riserve, muovendosi lenti e felici per la strada con la sicurezza di chi non ha idea di dove andare. Lui le teneva la mano con una leggerezza mai vista, quasi sfiorandola, mentre procedevano incerti sul marciapiede. Ho cercato di leggere il loro labiale, ma non ci sono riuscito, quindi l’ho solo provato a indovinare. L’ho trovata una scena molto romantica nella sua semplicità, quindi ho deciso di inventarmi una storia su di loro e di metterla in musica. Li ho immaginati erranti in un viaggio senza fine, come partecipi di un’eterna vacanza lontano dal mondo e dalle sue regole. Li é nata Romantico Ma Muori”.

Il tour

  Il debutto negli 11 stadi ha segnato il 2023 come l'anno d'oro della band, con l’en plein di sold out conseguito anche nel 2024 con 33 date indoor: i Pinguini Tattici Nucleari si preparano a cavalcare il 2025 con un nuovo tour, organizzato e prodotto da Magellano Concerti:

07 giugno 2025 - Reggio Emilia - RCF Arena (Campovolo)
10 giugno 2025 - Milano - STADIO SAN SIRO
11 giugno 2025 - Milano - STADIO SAN SIRO
14 giugno 2025 - Treviso - ARENA DELLA MARCA
17 giugno 2025 - Torino - STADIO OLIMPICO GRANDE TORINO
21 giugno 2025 - Ancona - STADIO DEL CONERO
25 giugno 2025 - Firenze - VISARNO ARENA
28 giugno 2025 - Napoli - STADIO DIEGO ARMANDO MARADONA
04 luglio 2025 - Roma - STADIO OLIMPICO

Una band da record

  Un milione di biglietti venduti in un anno (2023), oltre un miliardo e mezzo di stream, due anni in cima alle classifiche airplay e FIMI/Gfk Italia, il successo dell’album "Fake News" (quattro volte Disco di Platino) e un coinvolgente show che ha riscosso un grande successo di pubblico e critica: quello dei Pinguini Tattici Nucleari si è rivelato essere un gioco di squadra più che convincente, che ha portato la band, che da più di due anni colleziona numeri da record, ai vertici di tutte classifiche, regalandole un posto di assoluto rilievo nel panorama musicale nazionale e che ha mosso i primi passi in quello internazionale.

Fotogallery - I Pinguini Tattici Nucleari al Forum di Assago

1 di 19
© IPA
© IPA
© IPA

© IPA

© IPA

Ti potrebbe interessare

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri