Il celebre tenore spagnolo si difende: "Solo rapporti consenzienti"
© ansa
Il celebre tenore spagnolo Placido Domingo è stato accusato di molestie sessuali. Diverse donne hanno riferito all'agenzia di stampa americana Associated Press che la superstar dell'opera ha cercato di costringerle ad avere rapporti sessuali con lui promettendo loro ingaggi o, in alcuni casi, maltrattandole se rifiutavano le sue avance. Placido Domingo ha negato le accuse, spiegando di aver avuto solo rapporti consenzienti.
Altre circa 30 persone del mondo dell'opera hanno dichiarato all'Ap di aver assistito a comportamenti inappropriati a sfondo sessuale da parte di Domingo. Il tenore spagnolo ha definito le accuse "profondamente preoccupanti e poste in modo inesatto", aggiungendo: "Ho sempre creduto che tutte le mie interazioni e relazioni siano state sempre ben accette e consensuali".
Le prime conseguenze non si sono fatte attendere. A cancellare alcune prossime performance dell'artista sono state la San Francisco Opera, che aveva in programma un suo concerto il 6 ottobre, e la Philadelphia Orchestra che ha ritirato l'invito a Domingo che avrebbe dovuto dare il via alla stagione operistica il prossimo mese. Intanto la Los Angeles Opera, di cui Domingo è direttore generale dal 2003, ha annunciato che "attiverà consulenze esterne per indagare sulle preoccupanti accuse".