I TITOLI

Podio da record al box office, tre film italiani in testa: non accadeva dal 2018

Al primo posto si conferma Angelo Duro, apre molto bene “L’abbaglio” di Roberto Andò, mentre “Diamanti” di Ferzan Ozpetek, si conferma dopo un mese in sala

20 Gen 2025 - 12:34
 © Tgcom24

© Tgcom24

Un vero podio da record quello del weekend al box office nostrano con tre titoli italiani in testa, cosa che non accadeva dal 2018. Boom d'incassi e aumento del 10% per "Io sono la fine del mondo", la commedia con Angelo Duro scritta a quattro mani dal protagonista e da Gennaro Nunziante, che ha guadagnato altri 2 milioni 596mila euro per 5 milioni 841mila euro in 15 giorni. Al secondo posto esordisce con 1 milione 328mila "L'abbaglio" di Roberto Andò con Ficarra e Picone guidati da Toni Servillo nella Spedizione dei Mille. Al terzo "Diamanti" di Ferzan Ozpetek che alla quinta settimana incassa un altro milione (14 milioni totali).

Per trovare un precedente podio tutto italiano dobbiamo tornare indietro alla settimana 15-21 gennaio 2018 quando in vetta c'era Carlo Verdone grazie al suo "Benedetta follia", seguito da "Il vegetale" di Gennaro Nunziante interpretato dal fenomeno mediatico Fabio Rovazzi, e "Ella & John", prima pellicola in lingua inglese di Paolo Virzì.

Per quanto riguarda il film di Angelo Duro da segnalare anche l'eccezionale media di 6.110 euro su 425 sale. Il Risorgimento raccontato da Andò registra 2.684 euro su 495 schermi. Per la pellicola di Ferzan Ozpetek con lo strabiliante cast femminile composto da Luisa Ranieri, Jasmine Trinca, Sara Bosi, Loredana Cannata, Nicole Grimaudo, Milena Mancini, Paola Minaccioni, Elena Sofia Ricci, Geppi Cucciari, Anna Ferzetti, Aurora Giovinazzo, Lunetta Savino, Vanessa Scalera, Carla Signoris, Milena Vukotic, Kasia Smutniak, Mara Venier e Giselda Volodi la media è di 1.989 in 539 cinema. Appena fuori dal top ten (al tredicesimo) ma con buoni risultati anche "Io e te dobbiamo parlare", la commedia con Siani e Pieraccioni arrivata a 9 milioni 379mila complessivi in 5 settimane.

Ti potrebbe interessare

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri