RITORNO AGLI ANNI 80

Prince torna con due album e si autocelebra nel nome degli Anni 80

L'artista è tornato all'ex etichetta Warner dopo diciotto anni e ha pubblicato "Art Official Age" e con la girlband 3Rdeyegirl "Plectrumelectrum"

30 Set 2014 - 10:42

Prince lasciò l'etichetta Warner 18 anni fa in nome dell'indipendenza. Oggi è tornato al primo amore pubblicando ben due album: "Art Official Age" e "Plectrumelectrum" che vede protagonista la girlband 3Rdeyegirl. Se il primo disco è per "nostalgici", di chi lo ha amato follemente negli Anni 80, il secondo si può considerare un divertissement dell'artista con qualche infarinata rock. Una cosa è certa: Prince si autocelebra.

Prince torna con due album e si autocelebra nel nome degli Anni 80

1 di 7
© ufficio-stampa
© ufficio-stampa
© ufficio-stampa

© ufficio-stampa

© ufficio-stampa

"Art Official Age" si apre con "Art Official Cage" che inizia con ritmi da disco per poi aprirsi al funky. Con "Clouds" e "Breakfast Can Wait" Prince ci catapulta nel sound Anni 80. Non mancano le ballatone come "Breakdown" e "This Could Be Us". L'artista con "The Gold Standard" si scatena sempre a ritmo funk e falsetti inconfondibili mentre "U Know" ha un sound sexy che si apre con un sorta di rap. Da questo momento in poi è come se ci fosse una stanchezza nell'ascolto con "What It Feels Like" e "Time" che sembrano più riempitivi. Ci si risolleva con "Way Back Home" che è un po' più proiettato verso la contemporaneità con sound psichedelici. Insomma con questo disco si va sull'usato sicuro. I fan ne saranno entusiasti, un po' meno invece chi si aspettava un guizzo di originalità contemporanea da uno degli artisti più creativi della musica mondiale.

Il progetto "Plectrumelectrum" - registrato dal vivo e in analogico - invece vede protagonista Prince con Donna Grantis (chitarra), Hannah Ford Welton (batteria) e Ida Nielsen (basso). Insomma il cantautore si accompagna ad una girl band 3Rdeyegirl per proporre brani infarinati di suoni rock e in alcuni casi elettronici. Molti dei brani sono stati eseguiti dal vivo qualche mese fa durante il tour inglese di Prince Hit n Run. Paradossalmente è in questo secondo album che si apre qualche spiraglio per qualche spunto contemporaneo ma certo da un artista del calibro di Prince ci si aspetta molto, molto di più.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri