Da mercoledì 13 a domenica 17 luglio a Bergamo
© Ufficio stampa
Dal 14 al 17 luglio torna il Punk Rock Raduno a Bergamo. Dopo due lunghi anni di preparazione il festival torna ad accogliere la sua vera forza: il pubblico. Fan provenienti da tutta Europa, Stati Uniti, Sudamerica e Cina. Una vera e propria famiglia senza confini, che torna a rivedersi per la prima volta dopo la pandemia. In programma 34 artisti in cartellone, tra gruppi affermati, nomi di culto ed emergenti: i veterani americani Methadones, Huntingtons e Beatnik Termites, il canadese Marc Sultan aka BBQ, gli headliner italiani Bull Brigade, Peawees e Manges, tante band europee come Zatopeks (UK) e Giant Eagles (Olanda), Lucy and the Rats dall’Australia, Yodees dal Brasile e Sino Hearts dalla Cina.
Giunto quest’anno alla sua quinta edizione (o forse settima, considerando i due spin-off pandemici), il Punk Rock Raduno è un evento senza fini di lucro organizzato dall’Associazione Culturale Otis Tours e StripedMusic.com, con la collaborazione di volontari provenienti da diverse città del nord Italia (chiamata la “Raduno Family”) e di Edonè.
© Ufficio stampa
La musica punk-rock, semplice e veloce, è un genere spesso considerato “di nicchia” ma che ha segnato profondamente la cultura pop dalla fine degli anni 70. Il suo spirito positivo, e l’intrinseca etica del Do It Yourself ha consentito a questa forma culturale di sopravvivere a mode e cambiamenti culturali, mantenendo costante un pubblico di affezionati, e riuscendo spesso ad appassionare e incuriosire le più svariate tipologie di persone. Le 34 band provengono da 13 diversi Paesi: Stati Uniti, Brasile, Olanda, Australia, Inghilterra, Svizzera, Italia, Cina, Austria, Canada, Germania, Belgio e Spagna. Saranno 10 le diverse location, sparse per la città di Bergamo, e un bus itinerante con musica e concerti.
Ma il festival non è solo musica live: è anche e soprattutto arte, grafica, editoria indipendente, tatuaggi, cucina, sport, cinema e molto altro. La rassegna si svolge su più giorni, costruendo un percorso di eventi da mattina a sera, nell’intenzione di coinvolgere quante più realtà cittadine, e fungendo da vero e proprio motore di promozione turistica. Punto di unicità del festival è infatti la grande affluenza di visitatori stranieri.