"The unreleased duets" è una raccolta dei suoi successi rivisitati in chiave moderna
© Francesco Prandoni
Raf festeggia i suoi 40 anni di carriera con l'uscita di un nuovo Ep celebrativo. "Raf40: the unreleased duets" (Sugar/Girotondo E.M.), disponibile su tutte le piattaforme digitali, è una raccolta che unisce i brani del padre dell'italo disco e del pop in Italia, rivisitati in chiave moderna grazie alla collaborazione con alcuni produttori e artisti della scena attuale: Bassi Maestro, Elodie, Giuliano Sangiorgi, J-Ax e Levante.
"RAF40: The Unreleased Duets" rappresenta un ponte tra passato e futuro, un tributo alla sua carriera e al pubblico che lo ha accompagnato in questo lungo viaggio musicale. Tra le tracce principali dell'ep: "La Danza della Pioggia" e "Lacrime e Fragole", due successi riproposti con una veste innovativa grazie alla produzione di Bassi Maestro; "Il Battito Animale", una delle hit più amate di Raf, rivisitata da "Ackeejuice Rockers" e arricchita dal featuring di J-Ax. E inoltre "Cosa Resterà degli Anni '80", cantata insieme a Giuliano Sangiorgi dei Negramaro, con un arrangiamento per orchestra curato dal maestro Stefano Nanni e impreziosito dall'orchestra di Ennio Morricone; "Infinito", una delle ballate più iconiche, reinterpretata insieme a Levante e prodotta dallo stesso Raf; "Due", un brano pop contemporaneo prodotto da Lvnàr e arricchito dalla voce di Elodie.
Raf commenta il nuovo progetto discografico: "Questo ep è un viaggio nella mia storia, ma anche un dialogo con il presente e il futuro della musica italiana. Ogni brano è stato riletto con rispetto e creatività, grazie a collaborazioni che mi hanno emozionato profondamente. Spero che il pubblico possa riscoprire questi brani in una luce nuova, continuando a trovare in essi un rifugio, una colonna sonora, un'emozione".
40 anni di carriera, 14 album pubblicati in studio, più di 20 milioni di dischi venduti in tutto il mondo. Raf ha scritto e realizzato brani che hanno segnato la storia della discografia del nostro Paese; come "Self Control", che ha portato l'artista alla ribalta facendolo conoscere anche al pubblico internazionale, amato da milioni di persone in tutto il modo, in vetta alle classifiche in tutto il mondo; un vero e proprio fenomeno evergreen che rappresenta ancora oggi un inno al senso di libertà e che continua ad essere cantato tra i più giovani. Così come molti altri brani di Raf, tra cui Il battito animale, Infinito, Cosa Resterà degli anni '80, Self Control ha la potenza di restare un cult, una pietra miliare della musica italiana, unica, che continua a farsi sentire forte, ad essere tendenza, a viaggiare senza controllo tra le nuove generazioni.