Cinque anni dalla morte di David Bowie: guarda le foto della sua carriera
© IPA
© IPA
L'opera raffigura un ritratto di profilo ed è stata trovata in un centro di donazioni vicino a North Bay
© Afp
Quando chi lo ha acquistato per 5 dollari (poco più di due euro) canadesi tra gli oggetti scartati ad una vendita di beneficenza in Ontario, ha letto sul retro del dipinto il nome di David Bowie, è rimasto sbalordito. Si tratta di un dipinto, un volto di profilo, fatto dal cantante britannico tra il 1995 e il 1997 e andato poi perduto nel tempo. L'acquirente ha subito contattato la casa d'aste Cowley Abbott, che lo ha messo in vendita e il suo prezzo è volato in poche ore oltre i 17mila dollari.
L'asta si concluderà il 24 giugno. L'opera, un dipinto di 20 x 25 cm raffigurante un ritratto di profilo, era stata venduta per la prima volta nel 2001 su un sito web dedicato al cantante. Intitolato DHead XLVI, è poi rispuntato alla vendita di beneficenza in un centro di donazione di articoli casalinghi dell’Ontario. Una scoperta del tutto casuale di un vero e proprio piccolo tesoro all’interno di una pila di oggetti scartati.
"L'opera è stata dipinta tra il 1995 e il 1997 come parte di una serie di ritratti dipinti da Bowie (chiamati Dead Heads o DHeads), che rappresentavano l'artista stesso o i suoi parenti", ha detto all'AFP Rob Cowley, presidente della casa d'aste Cowley Abbott e responsabile della vendita.
"E' firmato e datato 1997 sul retro", rappresenta un volto di profilo su fondo rosso e blu "ed è una delle rare opere di Bowie battute all'asta", ha aggiunto.
Bowie dipinse circa 47 opere intitolate Dead Heads (o D Head) e ciascuna includeva un numero romano non sequenziale. I soggetti andavano da se stesso a membri della band, amici e conoscenti. Alcuni suggeriscono che il "Duca bianco” abbia tratto ispirazione da questi dipinti per creare il suo “alter ego” Ziggy Stardust.
© Afp
"Dopo aver condotto ricerche approfondite e una fitta corrispondenza con uno specialista dell'artista nel Regno Unito, siamo stati in grado di confermare che il dipinto è effettivamente del famoso cantante e fa parte di una serie completata negli anni 90”, ha aggiunto Cowley.
© IPA
© IPA
"La leggendaria rockstar britannica era un artista e collezionista d'arte noto per il suo stile d'avanguardia. Aveva studiato arte e design da giovane e amato le belle arti per tutta la vita. Le sue opera sembrano essere state fortemente influenzate dagli espressionisti tedeschi, da Francis Bacon e dalla London School of painters", ha affermato Cowley.