Red Bull 64 Bars Live, le immagini della terza edizione
© Mauro Puccini
© Mauro Puccini
Sul palco a Napoli Gué, Kid Yugi, Massimo Pericolo, Tony Effe e Artie 5ive. Finale con Geolier
© Mauro Puccini
Diecimila persone hanno affollato Piazza Ciro Esposito a Scampia per la terza edizione di Red Bull 64 Bars Live . L’evento, sold out, ha acceso la notte napoletana con una line up stellare. Sul palco si sono alternati l'eminenza del rap Gué, l'ormai affermato Massimo Pericolo, il chiacchierato Tony Effe e i nuovi talenti Kid Yugi e Artie 5ive. Chiusura con il padrone di casa Geolier.
© Mauro Puccini
© Mauro Puccini
Dopo il pre-show con Badman, Bigmadwolf, Cecchy, Ceru167, Coco, J Lord, Jesa, Nicola Siciliano, Rue Diego e Wad ad aprire lo show è stato Guè seguito da Dat Boi Dee e da Kid Yugi e Massimo Pericolo. La staffetta è continuata con l'esibizione di Tony Effe. E poi Artie 5ive per lasciare ancora una volta il palco a Guè prima dell'arrivo di Nello Taver e Lele Blade che sul palco ha presentato il suo Red Bull 64 Bars inedito e anticipato l'uscita del suo nuovo album. Ospite a sorpresa è stata Rose Villain che ha duettato prima con Tony Effe (in "Michelle Pfeiffer") e poi con Guè (in "Come un tuono").
Nel secondo atto dello show i protagonisti hanno duettato tra loro portando dal vivo alcune collaborazioni. Si è passati da "Demon Time" di Tony Effe con Guè a "Porto il Commerciale" di Artie 5ive e Kid Yugi, fino a "Milano Testarossa" di Artie 5ive e "Guè e Need u 2nite" di Guè e Massimo Pericolo. Ma il più atteso era ovviamente Geolier che ha dedicato alla città e a Scampia un sentito monologo e la sua esibizione per il gran finale.
Nato nei Red Bull Studios di Auckland in Nuova Zelanda e fatto crescere dall’MC David Dallas, il format consiste nell’incontro tra rapper e producer per la creazione di 64 barre inedite e senza freni inibitori rappate su beat creati ad hoc. In pochi anni, ha attirato tantissimi appassionati dell’urban ammaliati dall’alchimia che ogni volta si crea tra MC e beatmaker. A stabilirlo è stata la stessa scena hip hop, attraverso i suoi protagonisti: in Italia molti fra i più grandi esponenti del genere sono infatti già passati attraverso questa prova. Il 28 maggio 2021 è uscito “Red Bull 64 Bars, The Album” in collaborazione con Island records e certificato disco di Platino. Una tappa importante in questa avventura nonché un capitolo fondamentale nella storia del rap italiano, vista la batteria di talenti coinvolti. Nel corso di questi anni di Red Bull 64 Bars si sono visti alternare al microfono: Marracash, Guè, Blanco, Fabri Fibra, Lazza, Gemitaiz, Madame, JLord, Ernia, Carl Brave, Beba, Anna, Izi, Pyrex, Nitro, Dani Faiv, Johnny Marsiglia e molti altri.
© Ufficio stampa
© Ufficio stampa