E' stato compositore, arrangiatore, autore di colonne sonore e direttore musicale del Festival di Sanremo
© Ansa
È scomparso a Roma all'età di 78 anni il maestro Renato Serio. Compositore, arrangiatore e direttore d'orchestra, ha collaborato per quarant'anni con Renato Zero. E' stato inoltre autore di colonne sonore per numerosi film e programmi televisivi. Durante la sua lunga carriera, Serio ha ricoperto il ruolo di direttore musicale nelle edizioni del Festival di Sanremo del 2005 e 2006 ed è noto anche per aver composto "Forza Italia", arrangiato dal maestro Augusto Martelli.
Nato a Lucca nel 1946, Renato Serio ha iniziato la sua carriera musicale dopo aver studiato al Conservatorio Verdi di Milano. Negli anni Sessanta ha iniziato a collaborare con diverse case discografiche, ma dagli Anni Settanta il suo interesse vira verso il cinema. Nel 1971 si trasferisce infatti a Roma e inizia a collaborare con alcuni dei più prestigiosi autori italiani di colonne sonore tra cui Riz Ortolani, Piero Piccioni, Carlo Rustichelli e Armando Trovajoli. Crea musiche per film d'autore come "Una giornata particolare" di Ettore Scola e "Profumo di donna" di Dino Risi.
Nel 1977 approda in Rai, occupandosi degli arrangiamenti musicali per "Piccolo Slam" con Stefania Rotolo e Sammy Barbot. Nel 1981, dirige l'orchestra nell'ultimo varietà Rai condotto da Sandra Mondaini e Raimondo Vianello, "Stasera niente di nuovo". Nel corso degli anni Ottanta Serio ha ricoperto il ruolo di direttore d'orchestra in quattro edizioni di "Fantastico", estendendo poi il suo campo d'azione anche alla commedia musicale e al teatro ("Aggiungi un posto a tavola", "Bravo" e "Barnum").
In qualità di direttore d'orchestra e arrangiatore, ha collaborato con artisti del calibro di Francesco De Gregori per "La donna cannone", Angelo Branduardi, Gianni Morandi, Mia Martini, Amii Stewart, Anna Oxa e Amedeo Minghi. Nei primi Anni Ottanta Renato Serio avvia una storica collaborazione con Renato Zero, partendo dall'album "Via Tagliamento 1965-1970" (1982), diventando uno dei suoi principali collaboratori ed è inoltre co-autore del brano "Ave Maria", presentato da Zero al Festival di Sanremo nel 1993, dove si classificò quinto. Serio ha inoltre ricoperto il ruolo di direttore musicale per le edizioni del Festival di Sanremo (2005 e 2006) e ha composto "Forza Italia", l'inno del partito di Silvio Berlusconi, arrangiato dal maestro Augusto Martelli.