Oasis, Noel e Liam Gallagher pensano alla reunion: sul palco il prossimo anno?
© -olycom
© -olycom
La band ha pubblicato sui social un breve video con una data: 27 agosto 2024. Dalla terra d'Albione si dicono sicuri che sancirà la notizia tanto sospirata dai fan a 15 anni dalla rottura tra i fratelli Gallagher. Ecco gli indizi accumulati negli ultimi giorni
© Tgcom24
What's the story? Gli Oasis starebbe per tornare insieme. Questo secondo la stampa britannica, che si dice sicura che l'ascia di guerra tra Liam e Noel Gallagher sia stata sotterrata, dietro un cospicuo incentivo economico, per una serie di concerti nel 2025, compreso un live da headliner al festival di Glastonbury. Vero o falso? Atteso quindi un annuncio ufficiale, mentre sul profilo della band è spuntata anche una data, 27 agosto 2024. Arriverà la notizia dell'attesissima e sognatissima reunion o solo quella dell'uscita dell'edizione celebrativa dei 30 anni di "Definitely Maybe" (loro album di debutto, uscito il 30 agosto 1994)?
Negli anni, i giornali britannici e i fan hanno creato diversi momenti hype immotivati, tra voci e indizi, trasformando in una specie di commedia degli equivoci la possibile reunion degli Oasis, mentre poi i due fratelloni mancuniani litigavano, puntualmente, mandandosi velenose frecce attraverso i social e facendo crollare i sogni di rivederli insieme sul palco dietro il nome di maggior successo dell'era britpop e della cosiddetta cool Britannia. Una storia quella della band, iniziata nel 1991 attraverso sette album, da "Definitely Maybe" del 1994 a "Dig Out Your Soul" del 2008. Nel 2009, a tre date dalla conclusione della tournée, Noel Gallagher ha comunicato di aver lasciato la band, dopo aver abbandonato il palco del Rock en Seine vicino a Parigi, a pochi minuti dall’esibizione, dopo una violenta lite. Da lì i due non si sarebbero più parlati, se non mandandosi sanguinose ingiurie e accuse via stampa e social, creando una delle più famose faide famigliari della storia del rock.
Sarà arrivato il momento del disgelo? Intanto in questi giorni si sommano gli indizi interessanti (come è successo, del resto, in altri casi in cui si è ipotizzato un riavvicinamento). Durante il festival di Leeds, dal palco, Liam Gallagher prima di cantare "Half the World Away" degli Oasis ha detto in modo sibillino che "ci siamo ritrovati in una situazione interessante". Precedentemente Noel durante l'intervista di John Robb, ha lodato le doti vocali Liam dicendo di non essere in grado di cantare come fa lui pezzi come "Cigarettes & Alcohol" o "Rock ’n’ Roll Star" ("Posso farlo, ma non è la stessa cosa di quando lo fa Liam, per via della sua interpretazione, del timbro e dell’atteggiamento"). Dichiarazioni che sono sembrate, a tutti gli effetti, davvero insolite.
Intanto il Daily Mail svela che: "Gli Oasis sono stati offerti 60 milioni di euro per tornare insieme e intraprendere un tour mondiale. Si dice che la cifra da capogiro abbia convinto i fratelli in lotta Noel e Liam a seppellire l’ascia di guerra 15 anni dopo la loro ultima apparizione insieme sul palco". Il Times si dice certo che gli Oasis suoneranno a Heaton Park a Manchester, loro città di origine, e a Wembley a Londra, nell’estate del 2025. Ma c'è di più. Quest'ultima location, secondo una voce sarebbe "prenotata per dieci sere". In questo caso batterebbero il record di Taylor Swift che tra giugno e agosto 2024 si è esibita allo stadio per ben otto volte.
Mentre la stampa impazzava, Liam Gallagher, rispondendo in modo criptico a diversi tweet, ha scritto su X: "Non ho mai amato il prefisso ‘ex’ riferito a ‘cantante degli Oasis’". E poi domenica 25 agosto, durante il suo concerto al Reading Festival ha dedicato al fratello Noel il brano “Half The World Away”, e “Cigarettes & Alcohol” a quelli che odiano gli Oasis. E nel corso del live, lo schermo dietro al palco ha proiettato lo stesso annuncio con la data del 27 agosto, apparso sui social.
© -olycom
© -olycom