BICICLETTATA ABUSIVA NEL 2022

Rhove condannato per aver paralizzato il traffico di Milano durante le riprese del video "Laprovince #2"

Nel 2022 il trapper radunò circa 300 ciclisti (reclutati via social) nei pressi della Stazione Centrale, senza avvisare la questura

23 Lug 2024 - 13:01
Rhove © Francesco Prandoni

Rhove © Francesco Prandoni

Il Tribunale di Milano ha condannato il trapper Rhove a un mese di arresto (pena sospesa) e 100 euro di ammenda per aver paralizzato il traffico nel 2022, nei pressi della Stazione Centrale, durante le riprese del videoclip di "Laprovince #2". L'artista reclutò sui social circa 300 persone, che invasero le strade in bicicletta, senza avvertire la questura dell'assembramento e creando forti disagi alla viabilità.

Fotogallery - Rhove lancia un nuovo disco e un'installazione ... "Popolari"

1 di 6
© Ufficio stampa
© Ufficio stampa
© Ufficio stampa

© Ufficio stampa

© Ufficio stampa

La biciclettata abusiva di Rhove

   Nel 2022 Rhove chiamò a raccolta circa 300 persone, reclutandole sui social, per girare alcune scene in bicicletta nei pressi della Stazione Centrale di Milano. L'artista era stato avvisato della necessità di un accordo con le forze dell’ordine ma "incurante anche della difficoltà creata al traffico veicolare proseguì nel proprio intento". 

Rhove e il maxi raduno con i fumogeni

 Qualche giorno dopo il corteo non autorizzato a Milano, si era verificato un episodio simile a Rho. Rhove aveva infatti organizzato un maxi raduno nel centro sportivo della città, tra fumogeni accesi e "coreografie coordinate a mezzo megafono". Anche in questo caso non c'era stata alcuna comunicazione preventiva alla Questura. Il pm Roberta Amadeo ha aperto quindi un’inchiesta a carico di Rhove e degli altri organizzatori, poi sfociata nel processo con citazione diretta a giudizio.

Rhove condannato per manifestazioni non autorizzate

 Il cantante di “Shakerando“, è stato condannato a un mese di arresto (pena sospesa) e a 100 euro di ammenda per aver organizzato due manifestazioni in luoghi pubblici senza darne comunicazione alla Questura. Il legale di Rhove, l’avvocato Daniele Barelli, aveva chiesto l’assoluzione o in subordine il proscioglimento per "fatto di lieve entità". Il giudice Paola Filippini ha stabilito una pena più lieve rispetto ai tre mesi di arresto chiesti dall’accusa perché, oltre alla sconto previsto dal rito abbreviato, sono state riconosciute le attenuanti generiche "tenuto conto del positivo comportamento processuale".

Assolti l'addetto alle riprese e l'autista

 Condannato anche il referente dell’agenzia che firmò il contratto di affitto del centro sportivo a Rho, dove il 29 maggio 2022 fu girato un secondo video alla presenza di circa 600 persone "senza la presenza di alcun addetto alla sicurezza e creando problematiche di ordine pubblico". Sono invece stati assolti "per non aver commesso il fatto" un addetto alle riprese video e l’autista della vettura alla testa della biciclettata abusiva lungo le vie di Milano.

Ti potrebbe interessare

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri