Roberto Bolle compie 50 anni, le foto della sua carriera
© IPA
© IPA
L'étoile porterà in Italia l'opera intera di Mauro Bigonzetti ispirata al grande pittore
Roberto Bolle compie 50 anni. L'etoile amato in tutto il mondo festeggia inseguendo i suoi tanti progetti nel nome di Caravaggio. Ha appena portato la danza tra ben 22 dipinti del Merisi raccolti in una mostra unica a Palazzo Barberini in Roma. Le immagini, realizzate a notte fonda nel museo vuoto, sono straordinarie: il ballerino sembra fondersi letteralmente con il dipinto.
© IPA
© IPA
Bolle ha deciso di portare per la prima volta in Italia l'opera intera di Mauro Bigonzetti, "Caravaggio" e, grazie al supporto del ministero della Cultura e del sovrintendente Carlo Fuortes, debutterà il 9 maggio a Firenze al Teatro del Maggio Fiorentino e poi al Teatro degli Arcimboldi dal 15 al 21 maggio. Il balletto "Caravaggio" di Mauro Bigonzetti, atteso come evento speciale del Festival del Maggio, arriva per la prima volta in Italia dopo il debutto nel 2008 in Germania. "Quello di portare l'opera intera di Caravaggio di Bigonzetti in Italia era un sogno che accarezzavo da tempo - ha detto -. Sono felice di esserci finalmente riuscito e ringrazio tutti coloro che mi hanno aiutato".
Accanto a Bolle, alcuni tra i migliori danzatori solisti di caratura internazionale, insieme a un corpo di ballo creato per l'occasione tramite audizione, che comprenderà circa 30 giovani ballerini liberi professionisti. Un progetto tutto italiano, creato nel 2008 per lo Staatsballett Berlin diretto da Vladimir Malakhov, pensato da Mauro Bigonzetti, coreografo del panorama contemporaneo, su musica del compositore e direttore d'orchestra Bruno Moretti, che ha dato una nuova orchestrazione sinfonica a brani di Claudio Monteverdi tratti dall'Orfeo - dal Combattimento di Tancredi e Clorinda, dall'Incoronazione di Poppea e dal Settimo libro dei madrigali.