A SEI ANNI DALLA MORTE

Robin Williams: ecco la malattia che lo stava distruggendo e lo ha portato al suicidio

A sei anni dalla morte si fa chiarezza sui perché del suicidio dell'attore. Un docufilm che uscirà a settembre, "Robin's Wish", spiega come Williams soffrisse della demenza a corpi di Lewy, un male neurodegenerativo che lo stava "disintegrando"

10 Ago 2020 - 12:31

Sei anni fa Robin Williams decideva di togliersi la vita sconvolgendo il mondo di Hollywood e i milioni di fan che lo seguivano da anni. Si è a lungo parlato del suo essere affetto dal morbo di Parkinson ma ora un docufilm, "Robin's Wish", svela che a portare l'attore al suicidio fu un'altra malattia. Si tratta della terribile demenza a corpi di Lewy, una patolgia che attacca il cervello e provaca ansia, insicurezza e depressione. 

LEGGI ANCHE

Proprio mentre ricorre l'anniversario della scomparsa di Williams, è stato pubblicato il trailer del documentario che racconterà i suoi ultimi giorni di vita. A togliere un velo su quello che è accaduto nelle settimane precedenti alla tragedia, ci pensano soprattutto la moglie di Robin, Susan Scheneider Williams, e il regista Shawn Levy, che ha diretto l'attore nel suo ultimo film, "Una notte al museo: il segreto del faraone". 

Cody, il figlio di Robin Williams si è sposato nel giorno in cui l'attore avrebbe compiuto 68 anni: guarda gli scatti

1 di 11
© instagram
© instagram
© instagram

© instagram

© instagram

Proprio il regista racconta che durante la lavorazione del film apparve chiaro come per Williams ci fossero dei problemi. "Ricordo che mi disse che gli stava succedendo qualcosa - spiega -, che non si sentiva più lo stesso". E il perché lo rivela la moglie. Per lei le cose sono diventate chiare dopo aver ricevuto il rapporto del medico legale dal quale è emerso un quadro più ampio rispetto a quello che molti avevano tracciato. "Mio marito stava combattendo contro una malattia mortale - racconta lei -. Tutte le zone del suo cervello erano state attaccate dalla malattia. Un'esperienza che lo ha totalmente disintegrato“. La demenza a corpi di Lewy è infatti una malattia devastante, che ha come caratteristiche quelle di incrementare l’ansia e l’insicurezza causando delle delusioni fortissime nella persona che ne è affetta.

POTREBBE INTERESSARTI:

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri