Il cantautore presenta a Tgcom24 il nuovo album interamente dedicato a Dalla
di Santo Pirrotta© ufficio-stampa
"Se non ci fosse stato Lucio, oggi non sarei stato qui". Ron racconta l'amico e l'artista Lucio Dalla nel nuovo album "Lucio!" che arriva dopo la partecipazione a Sanremo con la canzone inedita del cantautore "Almeno Pensami". Dodici brani "scelti d'istinto, con i titoli che sono arrivati naturalmente", come racconta a Tgcom24. A muoverlo è stata la passione, così Rosalino Cellamare, in punta di piedi, "senza strabordare", è entrato con 4 musicisti in studio in presa diretta.
Un album in cui Ron ripercorre la crescita musicale e artistica di Dalla, con alcuni dei più grandi successi (da "Piazza Grande" a "Chissà se lo sai" e una speciale versione di "Come è profondo il mare"), tre dei quali scritti insieme a Ron che per l’occasione li ha riarrangiati e reinterpretati: "Molte canzoni sono rimaste fuori, all'ultimo ad esempio mi sono ricordato di Le Rondini, mi è preso un colpo, ma la canterò live".
A sei anni dalla morte questo disco è una sorta di dedica speciale a un amico: "Mi sono fidato da subito di Lucio, amava quando una persona ce la faceva... basti pensare che lì prendeva dalla strada. Da Bersani a Carboni agli Stadio e me, siamo tutti figli di Lucio...". Nel disco c'è una foto in bianco e nero, che li ritrae insieme in barca: "Ce l'hanno scattata subito dopo aver scritto 'Piazza Grande', eravamo in Sicilia e abbiamo preso il largo... io con la mia chitarra e lui che molto giovane guardava al futuro".
Il cantane si lascia andare anche ai ricordi: "La prima volta che ci siamo visti era per una canzone che dovevo portare a Sanremo, lo aspettavo con mio padre per ascoltarla, è arrivato ingessato all'incontro perché era reduce da un incidente, ricordo ancora gli occhialini e la barba... mi ha colpito subito perché mi ha fatto ridere... Ci manca molto, ci manca la sua gioia".
© ufficio-stampa
Dal 7 marzo Ron sarà impegnato in un instore tour per incontrare il pubblico e presentare il suo nuovo progetto discografico: il 7 marzo al Mondadori Megastore di Milano (Piazza Duomo, 1 - ore 18.00), il 9 marzo al Mondadori Megastore di Bologna (Via M. D'Azeglio 34 - ore 18.00), il 10 marzo al Mondadori Bookstore di Roma (Via Tuscolana, 771 - ore 17.00), il 12 marzo al Mondadori Bookstore di Napoli (Piazza Vanvitelli, 10/A - ore 18.00). E non finisce qui… a maggio tornerà live con due imperdibili concerti: il 6 maggio al Teatro dal Verme di Milano e il 7 maggio all’Auditorium Parco della Musica di Roma (Sala Sinopoli). I biglietti sono disponibili in prevendita su Ticketone.it e nei punti vendita abituali (info: www.fepgroup.it).