IN GARA A SANREMO

Rose Villain raggiunge la stella più luminosa della costellazione della Lira con "Radio Vega"

Terzo album in studio e capitolo conclusivo della trilogia che ha conquistato tutti negli ultimi anni, dopo "Radio Gotham" e “Radio Sakura”

15 Feb 2025 - 10:36
 © Federico Earth

© Federico Earth

Rose Villain, in gara al 75esimo Festival di Sanremo, raggiunge la stella più luminosa della costellazione della Lira con "Radio Vega", il tanto atteso capitolo conclusivo della trilogia che ha conquistato tutti negli ultimi anni. Il nuovo album, fuori ovunque da venerdì 14 marzo, arriva a coronamento di un percorso artistico che, dal 2023, è passato dalle tenebre di "Radio Gotham" (platino) alla luce di “Radio Sakura", da un’oscurità che racconta le difficoltà alla luce della speranza e della bellezza. E intanto annuncia "The Radio Trilogy Tour", il suo primo tour nei Palasport.

 

A Sanremo

  Nel frattempo l'artista è anche in gara, per il secondo anno consecutivo, sul palco dell'Ariston con la sua "Fuorilegge", un brano che, parla di passione, di un sentimento così viscerale e logorante da far quasi sentire sbagliati, un fuoco che arde così forte da indurre a pensare e agire fuori dagli schemi, pur di avverare i propri sogni. Nella serata delle cover l'artista,  accompagnata sul palco da Chiello, si è invece esibita in “Fiori rosa, fiori di pesco” di Lucio Battisti.

© Kate Biel

© Kate Biel

Il concept dell'album

 “La stella più luminosa della costellazione della Lira. La vedi? Sta là, nella notte più nera. Fa luce su una storia tanto romantica quanto triste, come quelle che piacciono a me", con queste parole Rose ha anticipato sui social l’arrivo del suo nuovo album, che presenterà live il 23 settembre 2025 all’Unipol Forum di Milano, per una data speciale nel palazzetto della sua città. 
"Radio Vega" racconta di un amore impossibile e della forza che lo tiene in vita, della tragica bellezza dei sogni infranti: "La storia di Orfeo, il più grande musicista mai esistito, e della sua amata Euridice. Un amore nato sotto una cattiva stella, presto spezzato dal morso di un serpente che uccide la ninfa", ha scritto Rose Villain sui social, rivelando il concept dell'album: "Orfeo, disperato, scende nell’Ade e con il suono della sua lira, commuove gli Dei dell’oltretomba che acconsentono a restituirgli Euridice ad un patto: lui andrà avanti, lei lo seguirà ma Orfeo non potrà mai voltarsi. Quando i due amanti sono quasi giunti alla luce, Orfeo non resiste alla tentazione di voltarsi per controllare che la sua amata sia veramente con lui. In un attimo, Euridice viene risucchiata per sempre negli inferi e Orfeo passerà il resto dei suoi giorni a suonare canzoni tristi.”

La scalata di Roe Villain

  Un grandissimo ritorno, per Rose Villain, dopo un anno pieno di successi discografici e live, per l’artista tra le più internazionali del panorama italiano e che lo scorso anno ha scalato le classifiche di Spotify arrivando anche al secondo posto della Top Women Italia. 
“Click Boom!”, il singolo portato in gara l’anno scorso al Festival di Sanremo, è oggi certificato 3 volte platino. La canzone è stata una tra le più ascoltate sulle piattaforme tra quelle del Festival nel corso dell’ultima edizione ed è quella che ha piantonato per più tempo la Classifica Top 50 Italia di Spotify.

© Kate Biel

© Kate Biel

La traccia ha fatto da apripista all’uscita dell’album “Radio Sakura”, certificato doppio platino, che ha debuttato alla #2 della Classifica Spotify Top Albums Debut Global e sul podio della Top Album FIMI. Di lì a poco è diventata subito virale, sulle piattaforme digitali, in radio e su TikTok, la hit “Come un tuono" feat. Guè (quattro dischi di platino), per settimane stabile in testa alla Chart FIMI Top Singoli. Il singolo ha raggiunto altri importanti traguardi: è il brano più ascoltato del 2024 in Italia su Apple Music e il secondo nella Top Songs Italia di Spotify, oltre a essersi posizionato al quinto posto tra le canzoni più cercate su Shazam in Italia nel 2024.

© Kate Biel

© Kate Biel

Il tour nei palazzetti

 Durante l’ultima data del suo “Radio Sakura Winter Tour 2024” al Fabrique di Milano, ci aveva dato appuntamento per un live speciale nella sua città il 23 settembre 2025 all’Unipol Forum di Milano. Rose Villain però non poteva non raggiungere anche tutti i suoi fan in giro per l’Italia: “The Radio Trilogy Tour" la vedrà portare la sua prorompente energia e le sue canzoni di successo per la prima volta sui palchi dei principali palazzetti, nel corso di 4 imperdibili concerti. 
Queste le date:

23 settembre - MILANO - Unipol Forum

26 settembre - PADOVA - Kioene Arena - NUOVA DATA

2 ottobre - ROMA - Palazzo dello Sport - NUOVA DATA

3 ottobre - NAPOLI - Palapartenope - NUOVA DATA

Chi è

  Rose Villain è senza dubbio una delle artiste più internazionali del panorama italiano. Cantante, autrice e regista, con all’attivo milioni di stream, ha raggiunto la consacrazione grazie ai suoi due album di successo, “Radio Gotham” (disco di platino) e “Radio Sakura” (doppio disco di platino), e alle hit che hanno conquistato l’Italia intera, abbattendo i confini e arrivando oltreoceano.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri