Samuele Bersani in concerto a Milano svela: "Ho avuto un tumore"
© Tgcom24
© Tgcom24
Il cantante si apre al pubblico e rivela perché in autunno ha dovuto interrompere il tour programmato
© IPA
Samuele Bersani in concerto a Milano svela per la prima volta le ragioni che lo hanno costretto ad interrompere il suo tour nel novembre scorso: "Ho avuto un tumore ai polmoni al primo stadio, ma sono arrivato in tempo e non ho avuto bisogno di chemio o radioterapia", racconta il cantante al pubblico al teatro degli Arcimboldi, dove si è esibito giovedì 20 marzo.
A sorpresa, dopo le prime tre canzoni sul palco Bersani interrompe il concerto e comincia a raccontare, di quanto sia stato importante ricevere l'appoggio e l'affetto delle persone intorno a lui e di come sia determinante fare prevenzione. "Quando parlo della malattia per cui ho dovuto interrompere il tour e mi ha toccato parlo di una di quelle gravi. Ho ricevuto una quantità di appoggio di solidarietà e affetto enormi e vi devo una spiegazione", spiega il cantante, svelando di aver subito un'operazione: "Ho dovuto togliere un lobo polmonare. Per uno che fa il mio mestiere capirete bene che non è il massimo", e di aver dovuto interrompere il tour. Bersani però non ha voluto parlarne subito: "Come sapete sono uno molto riservato e se non fosse stata una cosa importante non avrei rinunciato. Mi è costato scrivere quel messaggio ( a novembre, ndr) ma è stato tanto il ritorno di amore che mi ha aiutato a superare quei momenti... non posso non ringraziare tutti. Non ho fatto interviste con nessuno e ho voluto dirlo personalmente e lo voglio dire perché la prevenzione è importante e magari serve a qualcuno". Poi conclude con un messaggio di incoraggiamento per tutti coloro, che stanno vivendo qualcosa di simile: "Si può fare tutto, bisogna andare senza paura di quel che può succedere. Siamo molto più forti di quel che crediamo, io ne sono la testimonianza".
Dietro le quinte, a Corriere della Sera, Bersani ha raccontato poi come la scoperta del tumore sia avvenuta anche grazie all'amico Luca Carboni, che ha avuto lo stesso problema, due anni prima. All'inizio era cominciato tutto con un mal di schiena, che si è poi rivelato innocuo, ma alla luce di quanto era accaduto al collega e al passato da fumatore, il cantante ha preferito approfondire: "Ho visto cosa era accaduto a lui, eravamo due fumatori, abbiamo avuto lo stesso spacciatore d'ansia, Lucio Dalla... quindi ho pensato di controllarmi anch'io". Una tac, prescritta provvidenzialmente da un "bravo medico", la scoperta e l'intervento una settimana dopo.
© Tgcom24
© Tgcom24
A novembre, a ridosso del debutto del suo tour, a Milano, Samuele Bersani ha annunciato lo stop dei concerti previsti tra novembre e dicembre: "Non è semplice scrivere quello che sto per dirvi", ha scritto il cantante sui suoi canali social ufficiali: "ma la vita stessa è imprevedibile e certe cose, è vero, accadono da un momento all'altro. Ho scoperto da pochissimi giorni di avere un problema di salute che mi obbliga a fermarmi. Devo stare a riposo forzato per un po' di tempo, lontano dai palchi". Poi ha aggiunto che non si trattava di un problema legato alla sua voce: "Ne parlerò appena possibile, dando risposte che oggi non avrei, alle domande che giustamente mi farete. Voglio intanto evitare ogni equivoco: niente che abbia a che vedere con la mia voce. Con dispiacere questo accade a un passo dall'inizio di un tour che anch'io, come molti di voi, stavo aspettando con tanto entusiasmo. Dover rinviare di qualche mese i nostri appuntamenti (nella prossima pagina troverete la completa riprogrammazione del calendario) scava ancora più forte nella mia amarezza, ma al momento purtroppo non c'è alternativa a questa decisione. Tornerò presto. E lo dico con tutto l'affetto che ho, contando di sentire il vostro, che oggi serve più di sempre. Vi voglio bene". Affetto che gli è arrivato immediato da fan amici e colleghi che lo hanno sostenuto sin dall'inizio e che Bersani ha voluto ricambiare subito con un post di ringraziamento.
A Natale, sempre sui social, Samuele Bersani ha comunicato ai fan le prime buone notizie: "Posso finalmente dire, anzi urlare, che sto bene, sono guarito!" ha scritto il cantautore in un post su Instagram descrivendo il momento come "qualcosa che voglio festeggiare insieme a voi con un abbraccio gigantesco".
Poi ha voluto ringraziare tutti per la vicinanza: "In quest'ultimo periodo non è passato un giorno senza che qualcuno di voi mi sia stato accanto con un pensiero, un incoraggiamento, un abbraccio o un gesto di vicinanza - scrive il cantautore sui suoi profili -. Questa continua compagnia, mi ha aiutato concretamente a trovare spinta per affrontare ogni cosa, senza la paura frenante che invece avrei provato se fossi stato da solo. Ho avuto la fortuna di sentirvi sempre al mio fianco".