DAL 29 AGOSTO

"Sapore di mare" torna nelle sale per chiudere l'estate tra risate e nostalgia

Il film cult della commedia all'italiana al cinema dal 29 agosto in versione restaurata in 4k

29 Ago 2024 - 10:15
 © Da video

© Da video

"Sapore di mare" torna nelle sale dal 29 agosto in versione restaurata in 4k per chiudere l'estate tra risate e nostalgia. Era il 1983, ma il film cult diretto da Carlo Vanzina, scritto a quattro mani col fratello Enrico, riportava il pubblico indietro di vent'anni, all'estate del 1964 sulla spiaggia di Forte dei Marmi, raccontando le vacanze spensierate di un gruppo di giovani e delle loro famiglie. Con un cast stellare che vedeva Jerry Calà, Christian De Sica, Isabella Ferrari, Marina Suma e la compianta Virna Lisi - che per l'interpretazione vinse il David di Donatello e il Nastro d'argento come migliore attrice non protagonista - all'apice della loro carriera. La pellicola è diventata un simbolo della spensieratezza e delle emozioni di un'epoca ormai passata.

Il restauro in 4k

 Il cult della commedia all'italiana al termine della corsa al botteghino raggiunse un incasso di 10 miliardi. La pellicola, che ha segnato un'epoca e un'intera generazione, viene riproposta in una veste nuova e splendente grazie a un accurato processo di restauro che ne ha esaltato la qualità visiva e sonora. Il restauro in 4K è stato realizzato dalla Cineteca di Bologna, in collaborazione con Dean Film, ed ha permesso di riportare alla luce i colori vividi e le atmosfere estive del film, rendendo ogni dettaglio ancora più coinvolgente per il pubblico moderno.

Le avventure di Luca, Felicino e Selvaggia

 Per chi li conosce già, o li deve ancora scoprire, l'opportunità di rivivere le avventure di Luca, Felicino, Selvaggia e degli altri protagonisti come mai prima d'ora, in una qualità che rende giustizia alla visione originale del regista. In occasione dell'uscita del film restaurato, sono previste anche una serie di eventi e incontri con i membri del cast e della troupe originale, che condivideranno aneddoti e ricordi legati alla realizzazione della pellicola.

"Sapore di mare" a teatro

 "Sapore di Mare" approderà per la prima volta sui palchi dei principali teatri italiani in versione musical dal 1 febbraio 2025 in una ricca produzione adattata da Enrico Vanzina, Fausto Brizzi e Maurizio Colombi, con la regia di Maurizio Colombi e con band dal vivo. Con una colonna sonora che è un vero e proprio viaggio nei grandi successi dell'epoca come "Abbronzatissima" di Edoardo Vianello, "Una rotonda sul mare" di Fred Bongusto, "Nessuno mi può giudicare" di Caterina Caselli, "Non son degno di te" di Gianni Morandi e molti altri molte altre hit, "Sapore di Mare - il musical" porterà sul palco la magia di una stagione felice quando amore, amicizia, gioventù e speranze erano i protagonisti assoluti.

La felicità di Jerry Calà

 Jerry Calà parla del ritorno al cinema del film cult: "Mai avrei immaginato che 41 anni dopo 'Sapore di mare' tornasse al cinema. E secondo me andranno a (ri)vederlo un po' tutti. Lo trovo un film senza tempo. Certo, dagli Anni 60 sono cambiate molte cose... i giovani oggi dedicano troppo tempo al telefono e non si guardano più negli occhi... Tra dating app e social il corteggiamento è tutto lì. Una volta lo si faceva attraverso gli sguardi, i gesti, ci si davano gli appuntamenti di persona. Tutto questo è cambiato e sarebbe bello che i giovani tornassero a corteggiarsi lontano dai telefonini. Più contatto e meno chatto".

Il ricordo di Marina Suma

 Marina Suma, che abbiamo visto recentemente a "L’Isola dei Famosi", lo ricorda così: "E’ un’emozione forte rivederlo sul grande schermo perché ha segnato un’epoca. Un periodo che riporta la mente al periodo dell’adolescenza e dell’estate... Molti fan sono attaccatissimi alla scena finale in cui io e il personaggio di Jerry Calà ci guardiamo. Direi che racchiude l’essenza del film. In quello sguardo c’è la nostalgia e la malinconia per la fine di un amore, dell’estate. E ci si chiede se quei momenti torneranno".

Ti potrebbe interessare

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri