PUGNO DURO

Secondary ticketing, Agcom sanziona tre siti di rivendita

Tra gli eventi i concerti di Vasco Rossi, Ennio Morricone, Jovanotti ed Eros Ramazzotti

18 Giu 2020 - 15:56
 © Tgcom24

© Tgcom24

L'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni ha sanzionato, per un totale di 5.580.000 euro, i tre principali siti di rivendita di biglietti di eventi e concerti (Viagogo, Stubhub e Mywayticket) per secondary ticketing, vale a dire bagarinaggio online. Le tre società hanno infatti messo in vendita biglietti a un prezzo superiore a quello nominale. Tra gli eventi i concerti di Vasco Rossi, Ennio Morricone, Jovanotti ed Eros Ramazzotti. 

LEGGI ANCHE >

Tale pratica, messa in atto dalle tre società in violazione della normativa, ha anche l'effetto di inflazionare i prezzi dei biglietti e di creare scarsità artificiale di titoli di accesso agli spettacoli a danno degli utenti e della comunità degli artisti, degli organizzatori di eventi e dei rivenditori primari.

"Dagli atti del procedimento - sottolinea la nota dell'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni -  è emerso che le società avevano piena consapevolezza di ciò che veniva venduto/acquistato sui propri canali, palesemente in violazione della normativa in materia. In particolare, è stato dimostrato come queste, attraverso le proprie piattaforme online, non si limitavano a connettere i potenziali venditori e acquirenti al solo fine di facilitare le transazioni economiche, al pari di una semplice e neutrale bacheca virtuale per la messa in vendita di singoli biglietti, ma avevano come obiettivo la promozione di eventi, con la finalità di massimizzare il numero e il prezzo dei biglietti venduti, ponendosi cosi' anche in concorrenza con i venditori nel mercato primario e con gli organizzatori di eventi".

Al termine dell'attività istruttoria, svolta anche con l'ausilio della Guardia di finanza e della Polizia Postale ed avviata a seguito di numerose segnalazioni ricevute da operatori ed associazioni del settore, Viagogo è stato sanzionato per euro 3.700.000, Stubhub per euro 1.750.000 e Mywayticket per euro 130.000. 

Tra i concerti interessati dalle violazioni quelli di Vasco Rossi, Ennio Morricone, Jovanotti, Eros Ramazzotti, Elton John, Jack Savoretti, Def Leppard, Elisa, Laura Pausini e Biagio Antonacci, The Giornalisti, e gli spettacoli di Maurizio Battista. Tutti gli eventi si sono svolti tra marzo e settembre 2019.

TI POTREBBE INTERESSARE:

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri