A Trieste dal 28 giugno al 6 luglio la manifestazione cinematografica dedicata al cinema breve. Ecco il programma
© Tgcom24
Ai nastri di partenza la 25a edizione dello ShorTS International Film Festival, la manifestazione cinematografica dedicata al cinema breve, diretta da Maurizio di Rienzo, in programma a Trieste dal 28 giugno al 6 luglio. In 9 giorni di programmazione tra il Giardino Pubblico Muzio de Tommasini, il Teatro Miela e la Sala Xenia, verranno proposte 117 opere distribuite nelle 7 sezioni di Concorso: la storica Maremetraggio con 45 corti da 43 Paesi; ShorTS Express con 23; Eco-ShorTS e Italia in ShorTS con 11 ciascuna; 20 i corti per la binaria Shorter Kids'n'Teens con selezionatori e giurati tra gli 8 e i 15 anni; 7 le storie di ShorTS Immersive da esplorare con specifici visori personalizzati, sono poi 3 i cortometraggio-evento fuori concorso.
Anche quest'anno si è svolto pre-festival lo ShorTS Development & Pitching Training di istruzione per sceneggiatori e registi di 8 progetti internazionali su come presentarli in mercati e festival, con i vincitori che saranno presenti a Trieste. È competitiva anche l'ampliata ShorTS Comics Marathon, staffetta di tavole legate al cinema che sta impegnando ben 70 disegnatori cinefili. L'annuale focus è incentrato sul cinema breve turco, di cui a chiusura del Festival si mostreranno 5 recenti corti, mentre la prestigiosa selezione EFA (European Film Academy) stavolta consta di 5 opere molto premiate nel 2023.
Venerdì 28 giugno al Giardino Pubblico si assegnerà il Premio Cinema dell'Anima a Simone Massi. La consegna del Premio verrà preceduta da una masterclass dell'autore marchigiano punteggiata dalla proiezione di 3 dei suoi 27 cortometraggi realizzati dal 1995: "Tengo la posizione", "Io so chi sono" e "Dell’ammazzare il maiale". Dopo la masterclass sarà proiettato "Invelle", primo lungometraggio di Massi presentato lo scorso anno nella sezione Orizzonti della Mostra del Cinema di Venezia.
Sabato 29 giugno presso il Teatro Miela, Damiano e Fabio D'Innocenzo, autori il cui cinema si caratterizza per realismo evocativo, analisi dei meandri dell’anima, osservazione di corposissime dinamiche amicali familiari, narrazione della naturale violenza della vita, riceveranno il Premio Cinema del Presente. Nel corso della serata, mentre a breve in sala con la serie "Dostoevskij", saranno protagonisti di una masterclass aperta al pubblico incentrata sul loro percorso cinematografico, corredata da alcune sequenze dei loro film.
Domenica 30 giugno al Teatro Miela, si assegnerà il Premio Prospettiva - prestigioso riconoscimento che dal 2010 accende i riflettori su una giovane promessa del cinema italiano - a Carlotta Gamba, attrice già consapevole nel dosare luci e ombre dei suoi personaggi (dal debutto in "America Latina" ad "Amusia", "Dante" e al recente "Gloria!" e nella già citata serie "Dostoevskij"); anche in questo caso la premiazione sarà preceduta da una sua masterclass. Il Premio Interprete del Presente andranno a Isabella Ragonese (mercoledì 3 luglio, Teatro Miela), interprete di magnetica e coerente duttilità, che spazia per tipologie di scelte, impatta per naturale bellezza scenica e cinematografica - in questo campo ha ottenuto in soli 26 film ben 5 candidature ai Nastri d’Argento e 4 ai David di Donatello, e ha appena ricevuto da protagonista il Nastro d’Argento Grandi Serie TV per il suo ruolo nel noir carcerario "Il re" di Giuseppe Gagliardi; e a Michele Riondino (venerdì 5 luglio, Teatro Miela), interprete libero e maturo per valori umano e artistico adoperati nel suo percorso mai banale, che lo scorso autunno ha debuttato alla regia nel molto premiato ai recenti David di Donatello e Nastri d’Argento, "Palazzina LAF".