DAL 18 GIUGNO AL 6 LUGLIO

ShorTS International Film Festival, via alla 20esima edizione a Trieste

Dal 28 giugno al 6 luglio tra cortometraggi, film italiani, realtà virtuale e ospiti

27 Giu 2019 - 16:19
 © ufficio-stampa

© ufficio-stampa

Il 28 giugno prende il via ShorTS International Film Festival 2019, la manifestazione cinematografica che giunge alla 20esima edizione. In programma fino al 6 luglio a Trieste una 9 giorni di cinema italiano e internazionale, tra corti, lungometraggi, sezione con opere realizzate in realtà virtuale, eventi e grandi ospiti (tra questi, Alessio Cremonini regista di "Sulla mia pelle" e Francesco Di Napoli protagonsita de "La paranza dei bambini"). Protagonista la storica sezione Maremetraggio, dedicata ai corti premiati nei maggiori festival internazionali, che quest’anno vede concorrere 82 opere provenienti da 30 Paesi che, nel corso del 2018, hanno vinto prestigiosi riconoscimenti (tra questi “All these creatures”, vincitore della Palma d’Oro a Cannes, e "The silent child", premio Oscar nel 2018).

Le 82 opere in gara si contenderanno il prestigioso premio EstEnergy - Gruppo Hera da 5.000,00 euro assegnato da una giuria internazionale, composta tra gli altri dal regista e autore Pippo Mezzapesa. In palio anche il premio AcegaApsAmga che verrà assegnato al miglior corto italiano, il Premio Premier Film per il miglior cortometraggio non distribuito e il Premio AMC per il miglior montaggio italiano.

Riconfermato anche quest’anno il premio TriesteCaffè del pubblico e il premio Oltre il muro assegnato al miglior corto italiano da una giuria di detenuti della Casa Circondariale di Trieste al termine di un percorso formativo di 400 ore realizzato dall’Associazione Maremetraggio per conto di EnAIP FVG.

OSPITI - Tra gli ospiti dell'edizione Alessio Cremonini, acclamato regista di “Sulla mia pelle”, che riceverà il Premio Cinema del Presente (il film verrà proiettato a Trieste alla presenza del cineasta giovedì 4 luglio alle ore 20.00 presso il Teatro Miela). Ci sarà anche Francesco Di Napoli, il giovane protagonista de “La paranza dei bambini”, film di Claudio Giovannesi tratto dal romanzo di Roberto Saviano, che sarà insignito del Premio Prospettiva, riconoscimento che, ogni anno, la manifestazione dedica ai talenti emergenti del cinema italiano (il film sarà proiettato nella serata di chiusura di sabato 6 luglio alle 20.00 al Teatro Miela).

IL CINEMA ITALIANO DI "NUOVE IMPRONTE" - La sezione Nuove Impronte, a cura della giornalista e critica cinematografica Beatrice Fiorentino, dedicata alla ricerca delle migliori opere del cinema italiano emergente. Saranno 11 i titoli in concorso in cui emerge un’Italia inclusiva, che sa aprirsi al mondo e alla diversità, che racconta le generazioni del presente, l’amore intimo, il desiderio di riscatto sociale e lo fa attraverso un linguaggio innovativo e originalissimo. Tra i film “Il campione” di Leonardo D'Agostini, che vede protagonisti Stefano Accorsi e Andrea Carpenzano, "Ricordi?" di Valerio Mieli e "Bangla" di Phaim Bhuiyan. Le pellicole in concorso si contenderanno il premio Crédit Agricole FriulAdria come miglior film, il premio della Critica assegnato dal SNCCI, il premio Miglior Produzione consegnato dall’ AGICI e il premio ANAC alla migliore sceneggiatura. Confermato inoltre il premio MYmovies assegnato dal Pubblico.

REALTA' VIRTUALE - Dopo il successo dello scorso anno, anche per la 20esima edizione il festival triestino conferma ShorTS Virtual Reality, la sezione interamente dedicata ai corti girati in realtà virtuale, in collaborazione con proEsof e l’Osservatorio Astronomico di Trieste. L’appuntamento è dal 2 al 5 luglio presso il foyer del Teatro Verdi, dove si terranno le proiezioni delle 13 opere in concorso.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri