A 30 ANNI DAL LORO PRIMO INCONTRO

Snoop Dogg di nuovo insieme a Dr. Dre per il nuovo album "Missionary"

I due avevano collaborato per la prima volta nel disco di esordio di Snoop, "Doggystyle", del 1993

14 Dic 2024 - 10:36
 © Ufficio stampa

© Ufficio stampa

Snoop Dogg e Dr. Dre tornano insieme per il nuovo album del rapper, “Missionary”, a distanza di 30 anni dal loro primo album in collaborazione, “Doggystyle” (1993), che ha venduto oltre 11 milioni di copie nel mondo. I due stavolta vogliono superare le sonorità della West Coast che ne hanno determinato il successo fin dagli esordi e creare una nuova chimica con beat potenti, melodie soffici e svolte inaspettate e originali. Con il disco i due artisti provano, dopo aver fatto la storia della musica hip-hop, a essere pronti anche a plasmare il futuro della musica urban.

Il nuovo album "Missionary"

  Prodotto interamente da Dr. Dre, “Missionary” è stato anticipato dal singolo “Gorgeous” con Jhené Aiko e contiene le collaborazioni con le superstar Eminem, 50 Cent, Jelly Roll, Method Man, Sting, il compianto Tom Petty ed altri. Al primo ascolto, “Missionary” suona come un altro classico nella carriera di Snoop e Dr. Dre. Dalla batteria martellante e marziale di “Hard Knocks” alla fluida destrezza verbale di “Shangri-La”, passando per pianoforti scintillanti e ganci R&B in “Now or Never” e “Gorgeous” con Jhené Aiko. “Outta Da Blue” utilizza la batteria del classico “Saturday Night” di Scholly D con un’interpolazione della hit di MIA “Paper Planes” con Snoop e Dr. Dre che si scambiano rime e versi ricordando lo yin esuberante e lo yang minaccioso del primo brano pubblicato dal duo nel 1992, “Deep Cover”.

In “Thank You” c’è un sample di Sly and the Family Stone, mentre “Last Dance With Mary Jane” presenta la voce e l'armonica del compianto Tom Petty nell'accorata ode di Snoop al fumare erba con Jelly Roll. (Per quest'ultima, Dre ha rivelato a Drink Champs che Petty una volta ha detto: “Il giorno in cui Dr. Dre farà una versione di ‘Mary Jane's Last Dance’, sarà un successo immediato”, prima di elogiare la famiglia di Petty per aver concesso l’autorizzazione e aver fornito gli stems e l'armonica del rocker). Inoltre, il brano “Another Part of Me” con Sting contiene un sample della hit dei Police “Message in a Bottle”.

Snoop Dogg e Dr. Dre

  L'interazione tra Dre e Snoop non ha perso un colpo. “Questa è la migliore musica che abbia mai registrato”, ha dichiarato Dre in una recente intervista. “Siamo migliori insieme. C'è amore e rispetto. Possiamo metterci lì e divertirci a essere creativi e a sperimentare”. “È come se fossi di nuovo uno studente”, ha aggiunto Snoop all'Associated Press. “Ho la possibilità di tornare a scuola... e lasciare che lui mi porti in viaggio e mi faccia scoprire posti in cui non sono mai stato”. Per due amici decennali non ci sono state date di consegna obbligate. Non ci sono stati boss di case discografiche che urlavano per avere un singolo fuori il prima possibile. Nessun algoritmo che dettasse il suono. I due sono semplicemente entrati in studio e, come dice Dre, “abbiamo iniziato a giocare e il risultato è diventato sempre migliore”. E come racconta Snoop: “Mi tira fuori il meglio perché è attento a tutto ciò che dico, come lo comunico, alla fottuta musica e al concept delle canzoni”.

La collaborazione tra Snoop Dogg e Dr. Dre

  La combinazione del genio creativo di Dr. Dre e il flow incredibile di Snoop Dogg sono da sempre una garanzia, come dimostrato dalle loro diverse collaborazioni tra cui "Nuthin' but a 'G' Thang" inclusa nel rivoluzionario album "The Chronic", il grande successo nominato ai Grammy "Gin And Juice" (1994) e le iconiche "Still D.R.E." e "The Next Episode", nonché l'esibizione durante l’half-time del Super Bowl del 2022 e la cerimonia di chiusura delle Olimpiadi di Parigi del 2024. In questo senso, “Missionary” rappresenta non soltanto una celebrazione della loro carriera, ma anche un’evoluzione in linea con la crescita artistica e personale dei due hitmaker. “Sento che probabilmente è la migliore musica che ho mai prodotto e ne vado molto fiero”, racconta Dr. Dre in un’intervista rilasciata a Complex. “In Missionary siamo a un altro livello di maturità, sia dal punto di vista della produzione sia per quanto riguarda i testi”.

Missionary è il nuovo, ma non sarà certo l'ultimo capitolo della storia di Snoop. “Siamo stati abbastanza fortunati da avere le dita sul polso del pubblico per tutto questo tempo”, dice Dre. “Siamo noi ad essere organici e veri, e il pubblico si è avvicinato a questo. Quanto cazzo siamo fortunati e benedetti che sia successo?”. Per Snoop, la riunione con Dre cattura sia i suoni classici che hanno contribuito a definire un genere, sia l'etica lungimirante che spinge costantemente i due uomini ad andare avanti. Ma, cosa altrettanto importante, segna una nuova era per uno dei duo musicali più importanti e influenti della storia della musica. “Guardate a che punto siamo della nostra carriera”, dice Snoop. “Guardate la nostra età. Guardate cosa abbiamo fatto. E ci amiamo ancora”.

Snoop Dogg festeggia i 25 anni di carriera con la stella sulla Walk of Fame

1 di 10
© -afp
© -afp
© -afp

© -afp

© -afp

Ti potrebbe interessare

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri