L'attrice ha rifiutato il più alto riconoscimento francese, consegnato anche a Mohammed ben Nayef
© -afp
Non le manda certo a dire Sophie Marceau, che ha rifiutato la Legion d'Onore ovvero la più alta onorificenza francese per protesta. Il presidente Hollande avrebbe dovuto consegnarle il riconoscimento ma l'attrice francese ha risposto con un secco no, per prendere le distanze dalla carica, assegnata qualche giorno fa anche al principe ereditario saudita Mohammed ben Nayef.
Su Twitter, la Marceau ha ribadito "Legion d'Onore e decapitazioni", un chiaro riferimento all'attribuzione dell'onorificenza della Repubblica al principe ereditario e primo ministro dell'Arabia Saudita. L'indimenticata protagonista de 'Il tempo delle mele' si è quindi unita con forza all'ondata di indignazione, che ha visto in prima linea molte associazioni e intellettuali francesi.
Voilà pourquoi j'ai refusé la Légion d'Honneur.https://t.co/N7BYCndgDw
— Sophie Marceau (@SophieMarceau) 8 Marzo 2016
In Francia ha infatti suscitato parecchie polemiche l'iniziativa del presidente Francois Hollande di assegnare (cercando di non attirare troppa pubblicità) il riconoscimento al principe saudita, rappresentante di una monarchia accusata di gravi violazioni dei diritti umani.
Ma mentre l'Eliseo tentava di tenere un basso profilo, il comunicato stampa saudita annunciava pubblicamente che la più alta onorificenza della Francia era stata attribuita a Ben Nayef "per tutti i suoi sforzi nella regione e nel mondo nella lotta contro il terrorismo e l'estremismo".