Icona di stile, l'attrice e cantante britannica ha alle spalle una vita tra amori, scandali e successo
Ex ragazza terribile dello spettacolo, Jane Birkin compie 70 anni il 14 dicembre. Attrice e cantante britannica, è entrata tra le celebrità grazie alla Francia. Qui, nel glamour anni 70, ha formato con Serge Gainsbourg una delle coppie più iconiche (e scandalose) di quel periodo. Sex appeal, fisico androgino e capelli con frangia sono stati i suoi tratti distintivi, arrivati fino ad oggi, tanto che è diventata pochi mesi fa testimonial di Saint Laurent.
Anticonvenzionale di natura, la Birkin ha avuto uno stile diventato icona di una bellezza libera da regole. Il suo debutto cinematografico avviene con la pellicola "Non tutti ce l'hanno" (1965) di Richard Lester, ma è con il film successivo che diventa un personaggio famoso: "Blow-Up" di Michelangelo Antonioni.
Tra le sue interpretazione "La piscina" e "Slogan", sul cui set conosce poi Gainsbourg. Con lui è stata la relazione più importante, durata 12 anni sotto le note di quel "Je t'aime moi non plus" tutto gemiti e allusioni sessuali, e da cui ha avuto Charlotte, diventata famosa attrice. Un'altra figlia, Kate, fotografa, avuta in precedenza dal compositore John Barry, si è suicidata tre anni fa. Mentre nel 1982 è arrivata la terza, Lou, avuta dal regista francese Jacques Doillon.