l'ultimo saluto

Roma, addio al ragionier Ugo Fantozzi Centinaia al funerale di Paolo Villaggio

La cerimonia al Teatro all'aperto della Casa del Cinema si è aperta con una canzone di Fabrizio De André, "Carlo Martello"

05 Lug 2017 - 21:26
 © ansa

© ansa

La famiglia al completo, attori e volti noti, ma anche tanti cittadini. In centinaia hanno partecipato al funerale laico di Paolo Villaggio, svoltosi al Teatro all'aperto della Casa del Cinema di Roma. La cerimonia si è aperta sulle note di "Carlo Martello", brano di Fabrizio De André, genovese proprio come l'attore. Tra gli altri, presenti Neri Parenti, Milena Vukotic, Massimo Boldi, Lina Wertmuller, Carlo Freccero e Plinio Fernando.

In prima fila i figli Elisabetta e Pierfrancesco e la moglie Maura; con loro anche Maria Sole e Ricky Tognazzi, Renzo Arbore, Walter Veltroni, Paolo Cirino Pomicino, Luca di Montezemolo, Roberto D'Agostino, Simona Izzo, Dori Ghezzi, Carlo Vanzina e Luca Bergamo. La celebrazione a più voci è stata introdotta dal direttore della Casa del cinema, Giorgio Gosetti.

Il ricordo degli artisti - "Se oggi incontro per la strada persone che mi sorridono e mi offrono un gelato - ha spiegato Milena Vukotic (la signora Pina della saga di "Fantozzi") - lo devo sicuramente a Paolo e di questo gli sarò sempre grata". Il regista e sceneggiatore Neri Parenti ha invece commentato: "Tra di noi c'era uno strano rapporto di padre e figlio. Solo che ero io il padre, nonostante la differenza di età, perché lui era sicuramente più discolo di me. Comunque quelli furono anni meravigliosi che non scorderò mai".

La camera ardente - In precedenza nella Sala Protomoteca del Campidoglio era stata allestita la camera ardente. hanno reso omaggio a Villaggio il ministro della Cultura Dario Franceschini, l'attore Enrico Montesano, Beppe Grillo e Davide Casaleggio.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri