La Mostra del Cinema più ricca degli ultimi anni (150 film) prende il via con il nuovo film di Alexander Payne
© ipa
Ai nastri di partenza la 74esima edizione della Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia. L'apertura è affidata a "Downsizing", film in Concorso diretto da Alexander Payne ("Nebraska", "Sideways") e con Matt Damon, Christoph Waltz e Kristen Wiig. A fare gli onori di casa insieme al presidente della Biennale Paolo Baratta e al direttore Alberto Barbera sarà Alessandro Borghi, che rompe così una tradizione di affascinanti madrine.
"Downsizing" è un fantasy in cui si immagina cosa accadrebbe se, per rispondere al problema della sovrappopolazione, alcuni scienziati scoprissero come rimpicciolire le persone a una decina di centimetri di altezza, e proponessero di attuare questa soluzione nel giro di duecento anni.
La sezione "Orizzonti" regala, invece, un omaggio a Nico, la musa di Andy Warhol che fu la voce femminile dei Velvet Underground di Lou Reed. A raccontare la vicenda umana e artistica della cantautrice di origine tedesca è la pellicola di Susanna Nicchiarelli dal titolo "Nico, 1988", prima rappresentante del cinema italiano presente nel programma del festival con 4 film in concorso.
Ad assistere alla sera inaugurale della Mostra del Cinema è atteso anche il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.