TGCOM24 OFFRE UNA CLIP IN ANTEPRIMA

"Mister Chocolat", la vera storia del primo clown di colore

Omar Sy interpreta Rafael Padilla, il primo artista di colore a raggiungere il successo

07 Apr 2016 - 10:10

Il 7 aprile arriva al cinema "Mister Chocolat", la pellicola diretta da Roschdy Zem che ripercorre la vita di Rafael Padilla, primo clown di colore francese. Tgcom24 offre in anteprima una clip del film con protagonista Omar Sy ("Quasi Amici", "Samba") affiancato da James Thierrée nei panni di Footit, l'artista circense che lavorò a lungo in coppia con Chocolat.

Dal circo al teatro, dall'anonimato al successo: è questo l'incredibile destino del clown Chocolat (Omar Sy), il primo artista nero in Francia. Insieme al clown bianco Footit (James Thierrée), formò una coppia senza precedenti nella storia e divenne molto popolare nella Parigi di inizio Novecento. L'incantesimo si ruppe però quando questioni legate al denaro, al gioco d'azzardo e alla discriminazione razziale compromisero irrimediabilmente la carriera di Chocolat, il cui vero nome era Rafael Padilla.

"La positività del personaggio ci ha permesso di affrontare l'aspetto del colonialismo francese senza calcare troppo la mano sull'argomento" ha raccontato il regista Roschdy Zem "Omar Sy e James Thierrée sono un'accoppiata perfetta e unica, grazie alle loro qualità intrinseche. Sapevo che avrebbero dato vita a qualcosa di esplosivo e non sono rimasto deluso".

Interpretare il personaggio di Chocolat è stata un'emozione forte per Omar Sy "il suo essere nato schiavo, essere riuscito a fuggire e poi essersi affermato come artista famoso... è incredibile. Posso solo immaginare la quantità di lavoro e di coraggio necessaria per arrivare così lontano. Deve essere stato un fardello pesante da portare l'essere nato figlio di uno schiavo ed esserlo stato anche lui. Mi sono chiesto cosa significasse vivere questa condizione di non completa libertà, ma Chocolat riuscì a superare tutto grazie alla recitazione e alla risata. Era un artista e desiderava che la sua storia, il suo lavoro e il suo talento venissero riconosciuti".

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri