© IPA
© IPA
L'attrice danese protagonista di film come "La donna è donna" e "Bande à part" è scomparsa a 79 anni a causa di un tumore
© IPA
© IPA
Si è spenta a 79 anni Anna Karina, attrice danese musa della Nouvelle Vague. Fu a lungo compagna di Jean Luc Godard, con cui girò la maggior parte dei film che le diedero la popolarità. Tra questi "Le petit soldat", "La donna è donna" (per cui vinse l'Orso d'argento a Berlino nel 1961) e "Bande à part". Fu anche cantante, in particolare in coppia con Serge Gainsbourg.
"Anna è partita ieri in un ospedale di Parigi a causa di un cancro, era un'artista libera, unica", ha detto il suo agente, Laurent Balandras, citato da "Le Figaro". "Oggi il cinema francese è rimasto orfano. Perde una delle sue leggende", ha twittato il ministro della Cultura, Franck Riester. "Il suo sguardo - ha aggiunto il ministro - era lo sguardo della Nouvelle Vague. Resterà per sempre".
Ancora giovanissima, minorenne, Anna Karina, fece arrivo in autostop a Parigi con l'intenzione di diventare attrice. Fu rapidamente notata e iniziò una carriera da modella. Il suo vero nome era Hanne Karin Bayer: venne ribattezzata Anna Karina dalla stilista Coco Chanel. Girò sette film con Godard, a quel tempo suo compagno, negli anni 60. Alla fine degli anni 60 il giornale "Paris Match" l'aveva battezzata come "la fidanzata della Nouvelle Vague".