Tananai riparte in tour da Milano dopo un anno di stop
© Jacopo Rossini
© Jacopo Rossini
Doppietta sold out all'Unipol Forum di Assago. Il cantautore ha presentato per la prima volta live i brani del nuovo album "CalmoCobra", ospite Annalisa
© Onofrio Petrella
Dopo la "data zero" a Jesolo, Tananai riparte in tour dall'Unipol Forum di Assago. Dopo un lungo stop live, di un anno, che ha permesso al cantautore di scrivere il nuovo album "CalmoCobra". Alberto, questo il vero nome dell'artista, tiene il palco per ben due ore, ora che il repertorio c'è. E lo fa da solo. Fatta eccezione per la parentesi "Storie Brevi" cantata con Annalisa. Nonostante il disco sia uscito solo due settimane fa, i fan conoscono a memoria i nuovi brani. D'altronde il palazzetto è completamente sold out, tanto che è stata necessaria una doppietta: quella del 5 novembre.
© Jacopo Rossini
© Jacopo Rossini
Tananai è emozionatissimo e non lo nasconde. Non ha preparato un discorso e lo ammette, anche se vuole ringraziare la sua gente: "Prima dovevo parlare trenta minuti perché non avevo le canzoni, ora ci sono due album e siamo qui al Forum... volevo davvero ringraziarvi per la fiducia, avete comprato i biglietti a occhi chiusi, 'CalmoCobra' è uscito solo due settimane fa e voi non sapevate nulla dell’album... ve lo prometto, non avrò mai più l'idea di m di fermarmi un anno".
La scaletta è bene amalgamata, con nuovi e vecchi (si fa per dire) brani. Si parte con "Fango" e si chiude con "Abissale". In mezzo "Veleno" ma anche "Punk love storia" e "Calcutta". Una novità assoluta è che il cantautore si mette al pianoforte quando arriva il momento di "Giugno", tre minuti e mezzo molto intimi in cui Tananai a stento trattiene l'emozione. Spazio anche alle hit, oltre a "Storie brevi" con Annalisa ("se ci saranno degli ospiti saranno delle sorprese", aveva detto a Tgcom24, ndr), arriva anche "Sesso occasionale", che permette al cantautore, con la solita ironia, di riderci su con una riflessione: "Ah, se non avessi stonato forse non sarei qui". Il brano arrivò ultimo a Sanremo 2022. E non poteva mancare "Tango", che l'ha consacrato sempre sul palco dell'Ariston. La cantano tutti e lui si gode estasiato il momento.
Il palco si trasforma in una strada, con tanto di segnaletica stradale, semafori, marciapiedi e pure una panchina. Tutto cioè è il simbolo del percorso di crescita personale e artistica fatto dall’artista negli anni, ma anche rappresentazione di quella velocità che vuole abbandonare per godersi ogni singolo momento.
Dopo il doppio appuntamento a Milano, Tananai continuerà a diffondere tutta la sua musica proseguendo al Nelson Mandela Forum di Firenze venerdì 8, al Kioene Arena di Padova sabato 9 e al Palaflorio di Bari martedì 12. La tournée del cantautore continuerà poi venerdì 15 al Palasele di Eboli (SA), al Palazzo dello Sport di Roma mercoledì 20, al Modigliani Forum di Livorno sabato 23, all’Unipol Arena di Bologna mercoledì 27, alla Vitrifrigo Arena di Pesaro venerdì 29, concludendosi a Torino, martedì 3 dicembre presso l’Inalpi Arena.