Riconoscimenti anche a Peppe Voltarelli e Fratelli Mancuso. La cantante vicentina è la più giovane artista di sempre ad essere premiata alla rassegna della canzone d'autore italiana
© Tgcom24
Il Club Tenco ha reso noto i vincitori delle Targhe Tenco, premi assegnati annualmente ai migliori lavori legati al mondo della canzone d'autore italiana. Se è di Samuele Bersani il miglior album in assoluto dell’anno ("Cinema Bersani"), a far notizia è la doppietta al debutto di Madame, che porta a casa il riconoscimento come miglior opera prima per l’album "Madame" e come co-autrice della canzone dell’anno "Voce" (con Enrico Botta e Dario Faini).
Bersani, uno degli habitué del Tenco, ha vinto sugli album di Iosonouncane, Caparezza, Pino Marino e Motta. Sorprende Madame che per il premio Opera Prima ha messo in fila due grossi nomi del panorama italiano al primo passo solista come Francesco Bianconi e Cristiano Godano.
Tra gli altri premiati, nella categoria interpreti ha vinto "Planetario" di Peppe Voltarelli, il miglior album in dialetto è "Manzamà" dei Fratelli Mancuso, mentre al Targa Tenco per l’album collettivo a progetto è andata il tributo a Rino Gaetano "Ad esempio a noi piace Rino".
Le Targhe verranno consegnate durante la Rassegna della Canzone d’autore Premio Tenco, in programma a ottobre al Teatro Ariston di Sanremo.