DOPPIO PRIMATO

Taylor Swift batte nuovi record con "1989": miglior debutto come artista e album più scaricato dell'anno

La cantautrice inarrestabile con l'album del 2014, ri-registrato dopo il divorzio artistico dal dirigente musicale Scooter Braun

06 Nov 2023 - 12:14
 Taylor Swift © afp

 Taylor Swift © afp

Taylor Swift è inarrestabile. Di recente ha sbancato al box office con il film-concerto "The Eras Tour" e ora pare avere intenzione di conquistare ogni primato dell'industria musicale. Spotify ha infatti annunciato che con il nuovo album "1989 (Taylor Version)" (uscito a 9 anni di distanza dall'originale) la cantante ha battuto due primati insieme: è l'artista più scaricata in un solo giorno nella storia della piattaforma e l'album è il più scaricato del 2023. 

Fotogallery - Taylor Swift, partito il tour "Eras"

1 di 16
© IPA
© IPA
© IPA

© IPA

© IPA

© Tgcom24

© Tgcom24

Taylor Swift l'album "1989 (Taylor's Version)" su Spotify batte record di "Midnights"

 Taylor Swift ha quindi battuto se stessa, dato che era stata lei stessa lo scorso anno ad aveva aver il record precedente per l'album più scaricato in un giorno con "Midnights". Il disco includeva hit come "Anti-Hero", "Karma" e "Bejeweled". Tra i tanti traguardi raggiunti, Taylor Swift è stata la prima artista femminile a superare cento milioni di ascoltatori mensili su Spotify.

Su Spotify Taylor Swift rilancia "Speak Now", "Red" e "Lover"

 "1989 (Taylor Version) " è la versione re-recorded di un album della Swift del 2014 con cinque canzoni inedite del suo repertorio che risalgono a quell'anno, ma mai pubblicate prima. Re-incisi anche gli altri brani del disco coma "Shake It Off", "Blank Space" e "Bad Blood". Dal 2019 la cantautrice sta mettendo mano a tutto il suo repertorio, ri-registrando tutti gli album del suo catalogo che sono usciti su Big Machine Records. Su Spotify Taylor Swift ha quindi rilanciato in stream "Fearless", "Red", Lover" e "Speak Now"

Taylor Swift, il divorzio da Big Machine

       La cantante iniziò a ri-registrare i pezzi quando il proprietario della  Big Machine Records Scott Borchetta ha venduto l’etichetta al dirigente musicale Scooter Braun. Swift aveva confessato di avere una relazione controversa con Braun proprio per questo aveva iniziato a incidere nuovamente la sua musica, in modo da avere il controllo delle tracce, dal momento che gli originali erano passati in mano a Braun. Al momento sono uscite le Taylor’s Version di "Fearless" del 2008, "Red" del 2010 e "Speak Now" del 2012. Tutti e tre hanno debuttato al numero uno della classifica degli album di Billboard, on Spotify stream da record.

Futuro nel cinema?

 Taylor Swift da mesi fa il tutto esaurito negli stadi, ma si è rivelata essere una golden girl anche al cinema. Sta infatti riempiendo le sale con il film-concerto “The Eras Tour”. Secondo quanto riportato dal New York Times il film-concerto ha incassato tra 95 e 97 milioni di dollari nel corso del primo fine settimana solo in Nord America e a livello globale tra i 126 e i 130 milioni di dollari.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri