La regina dei record ha toccato 53 città in 5 continenti con oltre 150 date
Taylor Swift sul palco © IPA
Taylor Swift ha chiuso il tour, iniziato nel marzo del 2023 a Glendale in Arizona, a Vancouver in Canada, con 152 date e un incasso da più di due miliardi di dollari. La regina dei record ha toccato 53 città in 5 continenti, da Seattle a Tokyo, da Sidney a Milano. Il 13 dicembre la star più ricca di sempre compirà 35 anni, un anno fa il "Time" le ha dedicato la cover come "persona dell'anno".
"Eras Tour" è la tournée mondiale dagli incassi più alti di tutti i tempi e la cifra non include il merchandising. Dopo 20 mesi e oltre 150 date in cinque continenti, la popstar ha tenuto l'ultimo concerto a Vancouver. Per l'ultima volta Taylor ha stregato i suoi fan con uno spettacolo di 3 ore 15 minuti, il più lungo della sua carriera, che si compone di 44 canzoni in rappresentanza di dieci diverse "ere" del suo percorso artistico.
Nel corso del tour, Swift è stata nominata "Persona dell'anno" da Time Magazine, per Apple Music è stata la sua artista dell'anno, Spotify ha rivelato che nel 2023 (anno in cui è iniziato Eras) è stata la più ascoltata a livello mondiale. Dal concerto è nato anche un film campione di incassi mentre anche Nfl, la lega football, ha capitalizzato su lei grazie alla relazione sentimentale con il tight end dei Kansas City Chiefs, Travis Kelce.
Come se non bastasse, ha inciso di nuovo, "Speak Now" del 2010, "1989" del 2014 e ha pubblicato il suo 11/o album, "The Tortured Poets Department". Dulcis in fundo, la Swift è entrata nella lista dei miliardari di Forbes.
The Eras Tour non è stato privo di incidenti di percorso. Durante la tappa in Brasile una ragazza è morta a causa di un colpo di calore così come sono saltati tre concerti a Vienna a causa di un complotto terroristico da parte dello stato islamico. Taylor non ha nascosto le emozioni di fronte all'approssimarsi della fine del suo tour.
"Sapete - aveva detto commossa ai fan durante un concerto a Liverpool - questo è il centesimo show del tour. Sono sbalordita. Non mi sembra come una statistica perché questa è sicuramente la cosa più estenuante, onnicomprensiva, ma anche quella che mi ha dato più gioia, più soddisfazione, la cosa più meravigliosa che sia accaduta nella mia vita. Questi momenti con voi". Il mese scorso è scoppiata in lacrime a Toronto.
Infine il tour ha avuto anche un impatto straordinario sul turismo, causando anche l'aumento del prezzo dei biglietti aerei in Europa. Molti fan americani hanno deciso di andare oltre oceano a causa del costo stratosferico per un biglietto in Usa.