Speciale Taylor Swift in concerto a Milano 2024
Milano sold out

Effetto Taylor Swift: per i concerti a Milano prenotazioni più che triplicate

Affluenza turistica aumentata del 250% rispetto al 2023 per le tappe del 13 e 14 luglio. Un visitatore su quattro arriva dagli Usa

05 Lug 2024 - 16:17
Taylor Swift sul red carpet dei Grammy 2024 © IPA

Taylor Swift sul red carpet dei Grammy 2024 © IPA

Milano diventa città turistica per l'effetto Taylor Swift attesa in doppia serata il 13 e 14 luglio allo stadio San Siro. Tutto sold out ormai da mesi, secondo i dati di Airbnb l'affluenza nel capoluogo lombardo è aumentata del 250 per cento rispetto allo scorso anno. L'influenza economica della cantante americana, la swifteconomics già conosciuta negli Stati Uniti, ora tocca anche l'Italia e l'Europa.

I dati sul turismo

 Gli ultimi numeri segnano un incremento pazzesco degli affitti brevi, dal 12 al 15 luglio. Ma non si tratta solo di una partecipazione italiana. Pare che un visitatore su quattro sia statunitense. Infatti, rispetto allo stesso periodo lo scorso anno, nel 2023, si registra una crescita del 600 per cento di turisti americani a Milano. L'ufficio studi di Confcommercio evidenzia un più 4 per cento nella presenza alberghiera e un più 11 per cento negli affitti brevi. Taylor Sfwift, con il suo "Eras Tour", attira fan di generazioni diverse. Ma è sempre Airbnb a esporre i dati. I Millennials, nati tra il 1980 e il 1994, sono i veri swifties che segnano il 47 per cento delle prenotazioni. 

I treni e gli spostamenti

 Aumentano anche i costi per gli spostamenti. Le tratte Napoli-Milano e Roma-Milano hanno praticamente raddoppiato la vendita di biglietti, con rispettivamente un più 117 per cento e un più 92 per cento. Anche la rotta Firenze-Milano e Zurigo-Milano hanno avuto una crescita esponenziale rispetto alla settimana precedente. 

L'indotto economico

 Il termine Swifteconomics non è quindi casuale. Ovunque vada la cantante americana crea un indotto economico rilevante che in questo caso tocca l'Italia e più precisamente Milano. Oltre ai costi dei trasporti bisogna prendere in considerazione il costo della vita e dei servizi per le date del tour. Questi influenzeranno sicuramente la città nei due giorni tanto attesi dai fan. L'effetto Taylor Swift è un vero e proprio traino per il turismo

Ti potrebbe interessare

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri