Dalla Prosa al Cabaret passando per gli spettacoli per la Famiglia e quelli Extra ecco il cartellone della stagione 2018/2019
© ufficio-stampa
Si è aperta con un sentito e commosso omaggio a Walda Foscale, Presidente onorario del Teatro Manzoni di Milano e zia di Silvio Berlusconi, scomparsa a 94 anni pochi giorni fa, la conferenza stampa di presentazione della stagione 2018/2019. Due minuti di silenzio e poi via, con la commozione nel cuore, per conoscere la ricca carrellata di spettacoli che animerà lo storico palcoscenico, anche in suo onore. Tra le novità e gli ospiti più attesi Simone Cristicchi, Massimo Lopez & Tullio Solenghi, Michele Placido, Alessandro Haber e Alessandro Preziosi...
Si parte l'8 ottobre con una grande festa per celebrare i 40 anni della gestione Fininvest del Teatro Manzoni. Era il 1978 infatti quando Silvio Berlusconi intervenne per preservare la storica sala dalla minacciata trasformazione in un supermarket, affidandone la direzione a un appassionato e capace uomo di teatro come Luigi Foscale. Da allora la storia de teatro è legata a grandi nomi e grandi spettacoli. E la nuova stagione non sarà da meno.
Preservata la struttura ormai consolidata con una divisione in diversi cartelloni, dalla Prosa al Cabaret, dagli spettacoli per i più piccoli (Manzoni Family) a quelli di magia e danza (Manzoni Extra), tanti i graditi ritorni e altrettante le novità sul palco.
Ad aprire la Prosa sarà Gioele Dix (11-28 ottobre), che approda al Manzoni in veste di regista, con uno spettacolo comico, "A testa in giù", del francese Florian Zeller, con Emilio Solfrizzi e Paola Minaccioni: "Mi piacerebbe poi tornare su questo palco anche da attore", dice. Tra i graditi ritorni, Vincenzo Salemme con "Con tutto il cuore", che coprirà anche il consueto appuntamento di Capodanno e poi Michele Placido alla regia di "Piccoli Crimini coniugali" (28 marzo - 14 aprile).
Diversi sono anche i volti che per la prima volta si affacciano sul palcoscenico del Manzoni, da Alessandro Preziosi che interpreterà un toccante "Vincent Van Gogh" (dal 15 novembre al 2 dicembre) a Alessandro Haber, affiancato da una grandissima Lucrezia Lante della Rovere in un toccante, commovente e al tempo stesso comico spettacolo sull'Alzheimer "Il padre" (10-27 gennaio).
IL CARTELLONE DELLA PROSA
© ufficio-stampa
Il cartellone del Cabaret, dedicato ai grandi interpreti della comicità, propone alcuni fra i più acclamati artisti del panorama teatrale italiano. Tra i più attesi Lillo & Greg (4-8 dicembre) e Lopez e Solenghi, di nuovo insieme sul palco dopo 15 anni come due vecchi amici in uno show in cui si avvalgono della Jazz Company di Gabriele Comeglio.
IL CARTELLONE DEL CABARET
Con Manzoni Family proseguono i divertentissimi appuntamenti del sabato pomeriggio: storie appassionanti per grandi e piccini che possono così entrare in contatto, in modo coinvolgente, con la realtà teatrale.
IL CARTELLONE FAMILY
Ricchissimo infine il cartellone Manzoni Extra, con una nuova lezione-spettacolo di Vittorio Sgarbi, su Leonardo, la quarta edizione del Festival della Magia con Raul Cremona e una nuova edizione dei Processi alla storia. Grande attesa per lo spettacolo dell’eclettico Simone Cristicchi "Manuale di volo per uomo" (25-27 febbraio).
IL CARTELLONE EXTRA