Lunedì 8 ottobre la sala milanese festeggia i 40 anni di gestione Fininvest con un evento presentato da Lorella Cuccarini e Giampiero Ingrassia
© sito-ufficiale
La stagione 2018/2019 del Teatro Manzoni di Milano si apre lunedì 8 ottobre alle ore 20:45 con un evento straordinario per celebrare i 40 anni di gestione Fininvest. Era infatti il 1978 quando Silvio Berlusconi intervenne per preservare la storica sala milanese dalla trasformazione in centro commerciale, affidandone la gestione a un appassionato e capace uomo di teatro come Luigi Foscale. La serata è riservata agli abbonati e ad alcune personalità del mondo dello spettacolo. Presentano Lorella Cuccarini e Giampiero Ingrassia.
Alla scomparsa di Luigi Foscale, avvenuta nel 2000, il testimone della direzione artistica è stato raccolto, nel segno della continuità, dalla moglie Walda. In occasione di questa ricorrenza verrà consegnato il “Premio Foscale per il Teatro”, istituito dal Teatro Manzoni e intitolato a Luigi e a Walda Foscale, quest’ultima recentemente scomparsa.
Il premio sarà conferito ad artisti che in questi quattro decenni hanno calcato lo storico palcoscenico del Teatro Manzoni. Gli attori premiati saranno Luca Barbareschi, Ettore Bassi, Debora Caprioglio, Anna Galiena, Massimo Ghini, Gianluca Guidi, Gianfranco Jannuzzo, Maria Amelia Monti, Chiara Noschese, Angelo Pintus, Michele Placido, Corrado Tedeschi.
Durante la serata verrà inoltre conferito un Premio Speciale alla Carriera al Maestro Franco Zeffirelli, regista della storica messa in scena, nella stagione 1982/1983, della “Maria Stuarda” di F.Schiller, prima produzione del Teatro Manzoni.
La regia della serata sarà di Stefano Reali.