All'Istituto Italiano di Cultura va in scena "Tutti non ci sono" di Dario D'Ambrosi
© Ufficio stampa
Dopo un anno di grandi successi per il Teatro Patologico, Dario D'Ambrosi porterà a Londra il suo grido teatrale contro le istituzioni psichiatriche, che considerano il disabile psichico un emarginato della società. Il suo storico spettacolo "Tutti non ci sono" sarà in scena nella prestigiosa sala dell'Istituto Italiano di Cultura (già tutto esaurito) il 28 gennaio.
Nel 2024 il Teatro Patologico ha raccolto un incredibile e inaspettato trionfo nelle sale cinematografiche di tutta Italia con il film “Io sono un po' matto e tu?”, scritto e diretto da Dario D'Ambrosi con un cast che comprende Claudio Santamaria, Edoardo Leo, Raoul Bova, Stefano Fresi, Marco Bocci, Claudia Gerini, Vinicio Marchioni, Stefania Rocca. Inoltre lo spettacolo-evento dell'anno “Il sogno di Simon Boccanegra”, scritto e diretto sempre da D'Ambrosi con attori diversamente abili della Compagnia Stabile del Teatro Patologico, ha inaugurato la stagione lirica del Teatro dell'Opera di Roma.
Lo storico spettacolo di Dario D'Ambrosi “Tutti non ci sono” debuttò a New York presso il Cafè LaMama, divenendo un cult della scena newyorkese. Andy Warhol lo vide per ben tre volte. Racconta la storia di una malato di mente che, uscito dal manicomio dopo la Legge 180 di Franco Basaglia, si trova a contatto con il pubblico che dopo l'iniziale imbarazzo accetterà il disabile psichico, capendo che può far parte del mondo di tutti i giorni. L'obiettivo dello spettacolo è far accettare ai “normali” chi non è simile a loro.