© Italy Photo Press
© Italy Photo Press
Eros Ramazzotti: "Una delle più grandi artiste di tutti i tempi". Giorgio Armani: "Sembrava eterna, la sua musica certamente lo è". Pippo Baudo: "Era molto disponibile e sensibile"
© Italy Photo Press
© Italy Photo Press
Dopo l'annuncio della morte della regina del rock Tina Turner, sono scattati gli omaggi. Da Diana Ross ad Angela Bassett che ne aveva interpretato il ruolo in "What's Love to do with it", ma anche la Casa Bianca e la Nasa. "Un'icona, la sua scomparsa è una perdita immensa", ha detto la portavoce del presidente Joe Biden, Karine Jean-Pierre, lei stessa una fan.
"Prima di essere la regina del rock and roll, Tina Turner era la figlia di un contadino del Tennessee. Da bambina ha cantato nel coro della chiesa prima di diventare una delle artiste di maggior successo di tutti i tempi", ha scritto Joe Biden in un messaggio di cordoglio per la scomparsa della cantante. "Oltre a essere un talento irripetibile che ha cambiato per sempre la musica americana, la forza personale di Tina era notevole. Superando le avversità e persino gli abusi, ha costruito una carriera per i secoli e una vita e un'eredità che erano interamente sue", ha sottolineato il presidente Usa.
Oltre alla Casa Bianca, anche la Nasa ha omaggiato la cantante: "La migliore. La sua legacy vivrà per sempre tra le stelle". L'immagine era quella di un firmamento ripreso dal telescopio Hubble, "le cui scintille ricordano gli abiti che lei indossava in scena", ha spiegato l'agenzia spaziale Usa su Twitter in un messaggio che ha commosso i fan.
"Sono triste, sono sotto shock", ha twittato Diana Ross, postando una foto che le ritraeva assieme all'altra sua contemporanea. La Bassett, che per il ruolo di Tina nel film del 1993 diretto da Brian Gibson era stata candidata agli Oscar, si è detta onorata di averla conosciuta: "Ci ha dato più di quel che potevamo chiederle, ci ha dato se stessa". Per Viola Davis, Tina Turner è stata "iconica, bellissima, una sopravvissuta, brillante" e "il nostro primo simbolo di eccellenza". E anche Gloria Gaynor ha salutato "una leggenda iconica che ha aperto la strada a tante donne nella musica rock, sia nere che bianche".
"Le parole leggendaria, iconica, diva e superstar sono spesso abusate eppure Tina Turner le incarna tutte e molte altre ancora: un'incredibile performer, musicista e pioniera. Per me saràsempre una sopravvissuta e un'ispirazione per le donne di tutto il mondo. La sua musica continuerà a ispirare le generazioni a venire. Riposa in pace, regina". Così su Twitter Mariah Carey.
"Abbiamo perso una delle più emozionanti ed elettriche performer del mondo. Una leggenda assoluta su disco e sul palco. Era intoccabile. Condoglianze a Erwin e alla sua famiglia. La notizia più triste", ha commentato sullo stesso social network Elton John.
Ti sarò per sempre grato per avermi portato in tour con te, andare in studio insieme ed essere tuo amico - ha detto il cantautore canadese Bryan Adams -. Grazie per essere l'ispirazione per milioni di persone in tutto il mondo per aver detto la tua verità e averci dato il dono della tua voce. Le mie condoglianze a Erwin e alla famiglia di Tina. E' solo amore... e questo è tutto".
Mick Jagger, che aveva cantato in duetto con Tina durante il Live Aid del 1985, l'ha definita "una meravigliosa amica e una cantante di enorme talento, buffa, piena di calore e una fonte di ispirazione. Mi ha aiutato tanto quando ero giovane". E anche Ronnie Wood ha ricordato "una grande amica della nostra famiglia".
Poche ma memorabili sono state le sortite di Tina Turner in Italia. Nel 1977, anno del suo primo tour in Australia, Tina Turner lavorò come vedette fissa del varietà del sabato sera "Luna Park", condotto da Pippo Baudo e fu ospite anche al Festival di Sanremo. "Tina l'ho conosciuta bene, Adriano Aragozzini la portò in Italia al mio 'Luna Park' nel 1977, e lei si innamorò subito del mio spettacolo", il ricordo del celebre conduttore. "Era venuta per fare una sola puntata, fu contentissima e allora io le dissi: 'Ma perché non rimani per altre puntate?'. E così fu, ogni volta era di una spontaneità e di una generosità artistica totale. Si cambiava sempre abito, non ho mai trovato una artista di quel calibro così disponibile e sensibile come lei. Una show girl totale, venne qui quando era in declino e con noi trovò occasione per rilanciarsi".
"Ho saputo della scomparsa di Tina Turner con tristezza e incredulità: con la sua incredibile energia sembrava eterna. La sua musica lo è certamente. Mi mancherà una grande amica, che ho avuto anche il piacere di vestire tante volte. Nella vita era come se fosse sul palco: pura energia. Sono profondamente addolorato". E' quanto ha scritto lo stilista italiano Giorgio Armani sul suo profilo Instagram.
"E' scopra una delle più grandi artiste di tutti i tempi, una grande donna, un'icona mondiale. Tinaè stata per tutti noi un simbolo sotto ogni forma, artistica e umana. Perdiamo il meglio, una persona straordinaria. Ciao Tina, ti sarò sempre riconoscente". Così Eros Ramazzotti ha voluto ricordare, attraverso il suo profilo Twitter, la cantante.