"Titanic", le immagini del film di James Cameron
© IPA
© IPA
In sala uno dei film più amati di sempre, rimesso a nuovo grazie alla tecnologia 3D
© IPA
"Titanic" torna nelle sale italiane in 3D in occasione del 25esimo anniversario. Una versione rimasterizzata in 4K e con audio Dolby Atmos della pellicola di James Cameron pluripremiato agli Oscar, con un cast guidato da Leonardo DiCaprio e Kate Winslet. Il film è un'epica storia d'amore ricca di azione ambientata nello sfortunato viaggio inaugurale dell'"inaffondabile" Titanic, all'epoca il più grande oggetto in movimento mai costruito.
© IPA
© IPA
Titanic ha un record di 11 Oscar conquistati, tra cui miglior film, miglior regia, miglior fotografia, miglior montaggio, miglior scenografia, migliori costumi, miglior colonna sonora originale, miglior canzone originale, miglior sonoro, miglior montaggio sonoro e migliori effetti speciali. Alla sua prima uscita, nel 1997, il film è diventato il campione d'incassi mondiale ed è attualmente il quarto film di maggior incasso a livello mondiale, superato da poco da un altro film di James Cameron, "Avatar 2".
La storia d'amore, esaltante e destinata a una fine nota (per noi spettatori) di Rose e Jack a bordo del transatlantico atteso dal fatale incontro con l'iceberg. A narrarla è una vera sopravvissuta della catastrofe, Gloria Stuart. Poi tutto è affidato all'empatia travolgente di Winslet e DiCaprio. Oltre ai due attori, il cast comprende Billy Zane, Kathy Bates, Frances Fisher, Bernard Hill, Jonathan Hyde, Danny Nucci, Gloria Stuart, David Warner, Victor Garber e Bill Paxton.
"Oggi siamo tutti su un Titanic e il nostro iceberg sarà il disastro ecologico a venire. A salvarsi saranno, proprio come allora, i ricchi. È inevitabile", ha commentato James Cameron, spiegando: "C'è un importante sottotesto in Titanic che riguarda ricchi e poveri, chi sopravvive e chi muore. Quasi tutte le persone in terza classe morirono. Al contrario in prima classe morì la metà degli uomini, mentre quasi tutte le donne e i bambini sopravvissero. Ora stiamo affrontando un'altra crisi chiamata cambiamento climatico. Una cosa che sappiamo da anni, ma che ora vediamo venire contro noi senza riuscire a cambiare rotta alla nave. E indovinate chi soffrirà di più? I poveri e non le nazioni ricche che hanno causato questo disastro. Furono i ricchi e la loro impazienza di arrivare a New York a causare il disastro del Titanic. Oggi è lo stesso con i cambiamenti climatici, stiamo andando dritti verso quel maledetto iceberg e quando lo colpiremo, saranno le nazioni più povere a soffrire".
James Cameron ha anche parlato dell'esperienza di visione al cinema: "I televisori oggi sono fantastici rispetto a quelli di 25 anni fa, ma andare al cinema è diverso. Non puoi mettere in pausa il film, non puoi decidere di vederlo per due o tre notti consecutive, non puoi fare il multitasking mentre lo vedi. Il grande schermo va condiviso. Le persone che torneranno a rivedere Titanic possono così diventare i guardiani dell'esperienza di qualcun altro, come un test di fiducia, di amicizia o di legami familiari".