© Ufficio stampa
© Ufficio stampa
Al Piccolo Teatro Strehler, il 20, 22 e 24 giugno saranno di scena big della danza come Manuel Linan, Alfonso Losa ed Eva Yerbabuena
© Ufficio stampa
© Ufficio stampa
A Milano, fino al 24 giugno, è di scena il flamenco con la 15esima edizione del "Milano Flamenco Festival", dal titolo "Futuro dentro". Un programma ricco in cui spiccano tre momenti di danza internazionale al Piccolo Teatro Strehler, spettacoli davvero di grande impatto e sensualità che andranno in scena lunedì 20, mercoledì 22 e venerdì 24 giugno.
Il 20 giugno torna a grande richiesta il Premio National de danza Manuel Linan con l’ultima produzione, "Pie' De Hierro", uno spettacolo centrato sul conflitto con il padre torero, dove dà ampia mostra della sua capacità di seguire la tradizione e portarla a un punto insolito tra genialità e semplicità, ponendosi all’avanguardia del flamenco.
Il 22 giugno Alfonso Losa, con la partecipazione straordinaria di Concha Jareño, presenta "Flamenco: Espacio creativo". Un fine lavoro coreografico diretto da Estévez & Paños (Premio Nacional de danza 2019) in cui il flamenco è vissuto come spazio creativo in cui far confluire armonicamente tradizione e avanguardia, rivisitazione stilistica, ritmica e musicale.
Il 24 giugno Eva Yerbabuena icona del flamenco contemporaneo, già Premio Nacional de danza, presenta "D'Madruga", un’opera tributo al maestro Enrique Morente, artista internazionale scomparso nel 2010, che, attraverso un cammino di profonda ricerca e sperimentazione rivoluzionò il cante e la musicalità flamenca a cavallo fra i due secoli, lo stesso cammino intrapreso in parallelo nella danza da Eva Yerbabuena a dimostrazione che il futuro vive anche nel presente.
Ma se questi appuntamenti costituiscono il piatto forte del festival, non mancheranno attività parallele di grande interesse come workshop e proiezioni. In particolare il 20 giugno si terrà la proiezione di "Flamenco Queer" di Ana Gonzalez e Frederick Bernas a cura dell'Instituto Cervantes alla Scatola Magica Teatro Strehler alle 19:40, mentre il 21 giugno Alfonso Losa terrà una masterclass con ingresso gratuito su prenotazione.