SUCCESSI LIVE

Da Taylor Swift ad Annalisa: i dieci tour da ricordare del 2024

La stella americana alla conquista dell'Europa con un tour da capogiro e poi il Blasco, Zucchero... i momenti da ricordare dell'anno

26 Dic 2024 - 08:44
 © Tgcom24

© Tgcom24

Si chiude il 2024 un anno ricco di grandi eventi per quanto riguarda la musica live. Sono stati tanti i concerti importanti in Italia quest'anno. Dal Vasco Rossi padrone di casa a San Siro alla calata nel nostro Paese della popstar dei record Taylor Swift, passando per la reunion tanto attesa dai fan dei CCCP e dal primo trionfale tour nei palazzetti di Annalisa, nell'anno che ha sancito la sua definitiva consacrazione. Ecco i dieci artisti che vale la pena di ricordare per diversi motivi.

 

Taylor Swift, popstar dei record

  L'artista americana ha conquistato prima il mondo e poi l'Europa con il suo "Eras Tour", un tour da capogiro, sold out già mesi prima della prima data all'Arena La Défense di Parigi. Molte le città del Vecchio Continente toccate, comprese le due date, il 13 e il 14 luglio, allo stadio di San Siro di Milano. Oltre tre ore di spettacolo, 40 brani in scaletta, oltre 40mila fan per ogni serata. Un tour iniziato a novembre del 2023, che è diventato il tour mondiale con gli incassi più alti di tutti i tempi con circa 11 milioni di biglietti venduti in tutto il mondo per le 152 date previste in 20 paesi e che ha prodotto 2 miliardi di dollari in proventi soltanto dalla vendita dei ticket.

Vasco Rossi conquista Milano

 Il Blasco si conferma il re di San Siro e nel 2024 è riuscito a riempirlo per ben sette volte con un evento extra large per accontentare tutti. Dopo i sei tutto esaurito del 2019, Vasco ha battuto se stesso stabilendo un nuovo primato. Salite a 36 le volte in cui il rocker ha regnato a Milano, su oltre due milioni di "sudditi". San Siro si è trasformato in "Vascoland" per circa un mese, dal 7 al 20 giugno, così come il San Nicola di Bari che è stati occupato per una residency di oltre una settimana: 25 - 26 - 29 -30 giugno. Da anni il rocker di Zocca ci ha abituato ai suoi record in fatto di sold out, ma non è sempre stato così. E' stato proprio lui il primo a riempire gli stadi, che fino a una trentina di anni fa erano ad uso esclusivo degli artisti di fama internazionale. Vasco invertì la tendenza nel luglio 1990, riempiendo San Siro a Milano e il Flaminio di Roma, battendo perfino i Rolling Stones.

Gli AC/DC tornano in Europa

 La leggendaria band hard rock australiana è tornata a calcare i palchi europei dopo oltre otto anni, con un nuovo tour nel 2024 dal titolo 'Power Up' che l'ha vista protagonista anche in Italia. L'appuntamento tanto atteso è stato il 25 maggio all'RFC Arena di Reggio Emilia. Il tour dedicato a "Power Up", il loro ultimo album in studio che ha raggiunto la prima posizione in classifica in 21 paesi del mondo, ha visto la band esibirsi in 21 show in Germania, Italia, Spagna, Paesi Bassi, Austria, Svizzera, Inghilterra, Slovacchia, Belgio, Francia e Irlanda durante la prossima estate. Gli Ac/Dc si sono esibiti per la prima volta il 31 dicembre 1973 al Chequers Nightclub di Sydney, in Australia, e sono oggi una delle più influenti band della storia, con oltre 200 milioni di album venduti in tutto il mondo. "Back In Black" è l'album di una band più venduto della storia e il terzo album più venduto in assoluto per un artista, con oltre 50 milioni di copie a livello mondiale.

I Cccp tornano dal vivo in Italia con tour

 I Cccp sono tornati dal vivo in Italia, dopo più di trent'anni, a margine della presentazione del nuovo album live "Altro che nuovo nuovo". Dopo tre date consecutive sold out a Berlino e la mostra per i 40 anni "Felicitazioni! Fedeli alla linea 1984-2024" a Reggio Emilia, la band ha cominciato il 21 maggio da Bologna, un tour estivo passando per alcuni festival a Milano (al Mi Ami), Roma, Perugia e Firenze, tra le altre. A 40 anni dal primo Ep, “Ortodossia”, Giovanni Lindo Ferretti, Massimo Zamboni, Annarella Giudici e Danilo Fatur,  sono tornati a grande richiesta per parlare al mondo di oggi, in una serie di live tra il sacro e il profano dove lo slogan 'Produci, consuma, crepa' è risuonato attuale come non mai.

Il "Vortice" di Annalisa

  Dopo aver conquistato le classifiche italiane con "Sinceramente", brano presentato al Festival di Sanremo 2024, classificatosi al terzo posto durante la prima serata, ed essere la prima donna ad entrare nella Top 100 della classifica globale di Billboard US, la cantante ha continuato il suo successo sul fronte live dove ha superato i 100 mila biglietti venduti con il suo tour "Tutti nel vortice palasport", che ha toccato principali città italiane, con ben due appuntamenti all'Arena di Verona e ha poi continuato anche in estate con "Tutti nel vortice outodoor", una serie di concerti in festival prestigiosi.

Tour da record per Ultimo

   10 date tra con una doppietta al Maradona di Napoli e il bis anche a Torino e, per il secondo anno di fila, una magica tripletta all’Olimpico di Roma, il tour di Ultimo è stato letteralmente da record.Con un incredibile palmarès da 33 stadi a soli 28 anni, Niccolò Moriconi si conferma per 4 anni di fila protagonista della musica live nei grandi stadi Italia.

L'estate bollente di Anna Pepe

  Artista donna più ascoltata in Italia con 22 dischi di platino, 7 dischi oro e 1 miliardo e mezzo di stream totali, in soli quattro anni, da quando nel 2020 a soli 16 anni ha esordito con "Bando" (diventata una hit mondiale), Anna ha dimostrato di avere tutte le carte in regola per scalare classifiche e gradimenti e si gode adesso il suo momento d'oro. L'artista spezzina, che è stata special guest di Nicki Minaj rapper americana, punto di riferimento della cultura pop degli ultimi 15 anni, il 3 luglio 2024 a Fiera Milano Live, ha chiuso un anno indimenticabile con le ultime date trionfali a dicembre quando ha completato il suo tour nei club. Ma per lei, che con il suo album di debutto "Vera Baddie", uscito a giugno, ha dato vita al disco di un'artista femminile più venduto del decennio, questo è solo l'inizio.

Zucchero è ancora il King of the blues

  Zucchero ha chiuso in bellezza il suo tour negli stadi italiani con un sold out a San Siro celebrato con tre ore di blues rovente. Quasi quaranta brani in scaletta, dai grandi successi degli anni 80 all'inedito "Amor che muovi il sole", che hanno fatto la gioia dei 45mila presenti nello stadio milanese. Uno show con una band superlativa e un solo ospite, Jack Savoretti, che ha duettato con Zucchero su "Senza una donna". Il tour, partito con tre date londinesi alla Royal Albert Hall, è prosuito poi in Europa e in America del Sud.

Geolier arriva dal cielo e si prende lo stadio "Maradona": per lui è un trionfo

1 di 28
© IPA
© IPA
© IPA

© IPA

© IPA

Ancora un anno d'oro per Geolier

  Se il 2023 è stato il suo anno, anche il 2024 non è stato da meno: la partecipazione a Sanremo, un nuovo album dei record e tre stadi sold out nella sua Napoli con ben 145mila presenze. Ma non è solo di un fenomeno "territoriale" e Geolier lo ha dimostrato per l'ennesima volta quando a Fiera Milano Live ha chiamato a raccolta 37mila spettatori. Ma il rapper non si è fermato e ha continuato con un'estate di live e partecipazione a festival in giro per l'Italia all'insegna del sold out. 

I Coldplay nel caldo abbraccio romano

  I Coldplay sono tornati a Roma dopo 21 anni dall'ultima volta. La band si è lasciata accogliere dall'abbraccio dello Stadio Olimpico durante la prima delle quattro serate sold out che li hanno visti protagonisti nella Capitale con la terza serie del Music of the Spheres World Tour (lo stesso che un anno fa fece tappa a Napoli e Milano). "Grazie per averci aspettato" ha detto il frontman Chris Martin alle 65 mila persone del pubblico

Ti potrebbe interessare

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri