Angus Young, una divisa e una chitarra
© IPA
© IPA
Programmati ventuno concerti in tre mesi in dieci Paesi europei: il 25 maggio a Reggio Emilia per l'unica data italiana
Gli Ac/Dc saranno sabato 25 maggio alla Rcf Arena di Reggio Emilia per l'unica data italiana del Power Up Tour Europe 2024, il primo in Europa dopo più di otto anni che comprende 21 concerti in dieci Paesi. La band australiana ha condiviso una foto della loro nuova formazione alla vigilia della partenza della serie di concerti loro primo tour dopo otto anni di assenza. La formazione guidata da Brian Johnson e Angus Young continua a racimolare sold out negli stadi di tutti i continenti, vendere milioni di album ogni anno e generare miliardi di stream.
© Tgcom24
Accanto a Brian Johnson e Angus Young rispettivamente alla voce e alla chitarra solista, ci sarà Stevie Young nipote di Angus e suona con la band da diversi anni, che ha sostituito Malcolm Young che è morto qualche anno fa. Poi troveremo Matt Laug, che ha preso il posto di Phil Rudd, e si è già esibito durante il concerto di ottobre 2023 al Power Trip festival. In carriera è stato batterista con Alanis Morissette, Alice Cooper e Vasco Rossi. Esordirà il bassista Chris Chaney (già con i Jane's Addiction, Slash, e la band di Eddie Vedder durante il tour di "Earthling") che prende il posto di Cliff Williams, nonostante lo storico bassista abbia partecipato alle registrazioni dell'ultimo album e al concerto al Power Trip.
Il tour dedicato a "Power Up", il loro ultimo album in studio che ha raggiunto la prima posizione in classifica in 21 Paesi del mondo, vedrà la band esibirsi in 21 show in 10 Paesi, Germania, Italia, Spagna, Paesi Bassi, Austria, Svizzera, Inghilterra, Slovacchia, Belgio, Francia e Irlanda. La partenza è a Glesenkirchen, in Germania, il 17 maggio e si concluderà tre mesi dopo, il 17 agosto, a Dublino, in Irlanda.
Gli Ac/Dc si sono esibiti per la prima volta il 31 dicembre 1973 al Chequers Nightclub di Sydney, in Australia, e sono oggi una delle più influenti band della storia, con oltre 200 milioni di album venduti in tutto il mondo. "Back In Black" è l'album di una band più venduto della storia e il terzo album più venduto in assoluto per un artista, con oltre 50 milioni di copie a livello mondiale. La band è entrata nella Rock and Roll Hall of Fame nel 2003, oltre che nella Music Victoria Awards Hall of Fame nel loro paese, l'Australia. La festa per i 50 anni della band ha preso il via a marzo con la ristampa in vinile oro dei primi nove album. Di questi, "Back in black" e "Highway to hell" sono entrati in top 5 della classifica Fimi/Gfk degli album fisici più venduti della settimana e in top 20 della classifica generale degli album della settimana. A giugno usciranno altri 6 dischi in vinile color oro in edizione limitata: "If you want blood you’ve got it", "Let there be rock", "Ballbreaker", "Stiff upper lip", "Rock or bust" e "74 Jailbreak".
© IPA
© IPA