NELLE SALE DAL 16 GENNAIO

"Toys – Giocattoli alla riscossa", un'avventura sull'amicizia e sul potere dell'immaginazione

Il film è firmato dagli autori di "Toy Story" Joel Cohen e Alec Sokolow e diretto da Jeremy Degruson

15 Gen 2025 - 09:18
 © Ufficio stampa

© Ufficio stampa

Arriva al cinema, il 16 gennaio, "Toys – Giocattoli alla riscossa", un'avventura sull’amicizia e sul potere dell'immaginazione e della creatività. Due amici inseparabili, il burattino Don e il peluche DJ Doggy Dog, sono i piccoli e irresistibili protagonisti di questo film, firmato dagli autori di "Toy Story" Joel Cohen e Alec Sokolow, e diretto da Jeremy Degruson ("Bigfoot Junior"), che fonde diverse tecniche di animazione, dando vita a un mondo visivamente multiforme e sorprendente e a dei personaggi indimenticabili.
 

Presentato in concorso al prestigioso Festival di Annecy, "Toys – Giocattoli alla riscossa" è mix di animazione in una New York colorata e vivace dove convivono giocattoli, esseri umani e marionette in un inedito melting pot, va in scena un racconto all’insegna del valore dell’amicizia e della libertà dell’immaginazione. Un viaggio in grado di dare letteralmente forma ai sogni grazie a un sorprendente mix di animazioni, che fonde 3D e 2D, rendendo ancor più speciale il salto dalla realtà quotidiana alle visioni di Don, mondi sbalorditivi e avvincenti tutti da scoprire. 

La trama

  DON è un burattino che sogna a occhi aperti e che è stufo di vestire sempre i panni del buffone nel teatrino situato nei pressi di Central Park, a New York. Oltre alla sua migliore amica DEE – costretta ogni volta a interpretare la damigella in pericolo e stanca anche lei di essere incastrata in vecchi stereotipi – a dare speranza al prode burattino è la sua fantasia sfrenata, capace di trasportarlo in mondi immaginari in cui può essere protagonista di eroici salvataggi. Un giorno, deciso a dimostrare a se stesso di poter diventare davvero l’eroe che non è mai stato sul palcoscenico,Don si avventura nell’immenso Central Park di New York per compiere il suo destino da eroe e vestire i panni di Don Chisciotte, il nobile cavaliere della Mancia. Aiutato dal potere dell’immaginazione e con DJ Doggy Dog, un rapper di peluche come scudiero, il prode burattino scoprirà che condividere i propri sogni con gli altri è il primo passo per far sì che diventino realtà.
I due non potrebbero essere più diversi: Don è un impavido sognatore che non esita a tuffarsi nelle avventure, mentre DJ è un cagnolino tenero e fifone che non ha ancora trovato un vero amico né, soprattutto, una famiglia. Superando le differenze, i due diventano una coppia inarrestabile capace di affrontare temibili draghi sputafuoco e mari in tempesta, di trarre in salvo piccoli animali indifesi e, ancora, lanciarsi al salvataggio dell’intera compagnia teatrale quando i piccoli attori in legno vengono rapiti. 
Attraverso gli occhi di DON, Central Park diventa la cornice di epiche imprese. Il mulino di un mini golf si trasforma in un possente drago. Un cagnetto al guinzaglio diventa un minaccioso leone. Le fogne della città si tramutano nell’interno di una gigantesca balena! Lungo il cammino, i due amici incontreranno una serie di indimenticabili compagni: una strampalata famiglia di procioni, piccioni ficcanaso, un cavallo pronto a lanciarsi al galoppo attraverso la Grande Mela…

"Toys - Giocattoli alla riscossa" al cinema dal 16 gennaio

1 di 10
© Ufficio stampa
© Ufficio stampa
© Ufficio stampa

© Ufficio stampa

© Ufficio stampa

Le parole del regista

  "Toys - Giocattoli alla riscossa" è un film sull’amicizia, un mix di avventura e fantasia, cuore e risate. (...) Don e DJ Doggy Dog, troveranno l'uno nell'altro un amico sincero e capiranno che il potere dell’immaginazione non ha limiti se vissuto e condiviso realmente. Il film è un tributo alla vera amicizia e al potere liberatorio dell’immaginazione. (...) Un racconto moderno di due perdenti, due reietti che finiscono per formare una perfetta coppia di anti-eroi e amici nonostante le differenze.  (...) Parlerà a chiunque si sia mai sentito un po’ isolato dal mondo e abbia trovato rifugio nella fantasia. Il mondo appartiene ai sognatori… e a chi osa vivere la propria immaginazione con gli altri".

Tutti hanno un sogno nel cassetto

  "Toys - Giocattoli alla riscossa" invita a superare le apparenze e i cliché per scoprire l’interiorità di ciascuno. Tutti hanno un sogno nel cassetto, un desiderio profondo, ma non tutti hanno il coraggio e il supporto necessari per realizzarlo: è dando libero sfogo all’immaginazione e condividendo i sogni con i propri amici che Don e DJ Doggy Dog riescono a trasformarli in realtà. 
Oltre all’immortale classico letterario di Cervantes, nel film coesiste una vasta gamma di influenze: dall’irresistibile universo dei giocattoli di "Toy Story" agli indimenticabili personaggi di Robin Williams ne "La leggenda del re pescatore" e Ben Stiller ne "I sogni segreti" di Walter Mitty. Sognatori che, divertendo e divertendosi, insegnano quanto sia importante - a qualsiasi età -dare spazio alla propria immaginazione (che altro non è che un diverso punto di vista del mondo), per superare le difficoltà e inseguire i propri sogni per realizzare se stessi nella vita reale. Queste diversità si rispecchiano nelle musiche: sinfonie ispirate a Ennio Morricone, una cover della canzone cult dei Pixies "Where is my Mind" e travolgenti influenze pop-rock. 

Ti potrebbe interessare

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri