Il settimo disco dell'artista di Los Angeles è fortemente introspettivo e affronta i temi della vita con un suono vario e coeso
È uscito il nuovo album di Tyler, The Creator, intitolato "Chromakopia" che arriva dopo l’acclamato lavoro del 2021, "Call Me If You Get Lost" (e la sua versione estesa del 2023). Ancora una volta scritto, prodotto e arrangiato da lui stesso, figlio della sua complessità artistica, offre 14 brani introspettivi che vedono il rapper 33enne confrontarsi con temi come l'età adulta, le insicurezze, le preoccupazioni, i retaggi familiari. A livello musicale sfugge a un genere specifico, e avvicina e sovrappone rap, afro, r&b, elettronica, soul, jazz, synth, orchestrazioni e chitarre elettriche. E appare l'ennesimo passo in avanti in una carriera lunga 16 anni, sempre in evoluzione. Tyler, The Creator porterà in Italia il suo "Chromakopia: The world tour" in un’unica data, il 30 aprile 2025 all’Unipol Forum di Assago (Milano).
Il settimo album del rapper californiano fondatore della crew Odd Future (con Frank Ocean, Earl Sweatshirt e Syd) vuole smontare le convenzioni ed essere diverso dagli altri. Per il suo lancio infatti, Tyler, The Creator ha adottato un approccio unico rompendo la regola aurea che vuole la pubblicazione dei dischi nella notte tra giovedì e venerdì, facendolo uscire all'alba di lunedì. “Penso che ci sia molto ascolto passivo. Se lo pubblichi durante la settimana… hai davvero quel tempo per ‘immergerti’ e ascoltare davvero".
"Chromakopia", come i due precedenti album del rapper, parte da un travestimento in un personaggio fittizio. Sir Tyler Baudelaire per "Call Me If You Get Lost", e l’uomo con la parrucca bionda per "Igor". Qui Tyler diventa il mascherato e inquietante St. Chroma. Nel disco troviamo la presenza della madre Bonita Smith, voce narrante che accompagna l'ascoltatore guidandolo nelle pieghe più intime del rapper.
“Noid” è stato il primo brano ufficiale estratto dall’album e il cui video è diretto dallo stesso Tyler, The Creator. Ha conquistato la posizione #18 nella Global Chart di Spotify dove è ancora nella Top 200 in 25 Paesi tra cui Canada, Australia e UK; sempre su Spotify, ha ottenuto 49 NMF internazionali delle quali 20 in Top 10 (compresa l’Italia) e il video è stato trending # 1 su Youtube in UK e Canada, e in Top 5 in 12 Paesi tra i quali Brasile, Australia e Messico.
Tyler, The Creator si è premurato di suggerire le modalità di ascolto di "Chromakopia" puntando sul fatto che sia un’esperienza. E ha condiviso sulle sue storie su Instagram le istruzioni per assaporarlo al meglio: “Assicuratevi di ascoltarlo tutto d’un fiato, senza aspettative, senza distrazioni”, ha scritto, aggiungendo, “senza controllare i messaggi o i social media e senza farvi influenzare dagli altri prima di avere un’opinione personale. Grazie”.
All'interno di "Chromakopia" troviamo i contributi di Daniel Caesar, Teezo Touchdown, Childish Gambino, Schoolboy Q, Doechii. Cui si uniscono, nella traccia Sticky, Lil Wayne, GloRilla, Sexyy Red, Schoolboy Q, Willow e Santigold. L'album è stato prodotto interamente da Tyler, fatta eccezione per il brano di apertura, "St. Chroma", co-prodotto con Inflo.
Dopo aver presentato in anteprima Chromakopia a Los Angeles, Tyler, The Creator porterà il suo nuovo album dal vivo con il Chromakopia: The World Tour, che inizierà il 4 febbraio all’Xcel Energy Center di St. Paul, nel Minnesota, e si concluderà il 27 luglio al Prudential Center di Newark, nel New Jersey. Dal vivo il rapper sarà insieme agli ospiti Lil Yachty e Paris Texas.
Nel corso degli anni Tyler, the Creator ha conquistato pubblico e critica anche attraverso una continua evoluzione artistica e desiderio di superarsi continuamente. Artista poliedrico, tra i suoi lavori più apprezzati ci sono "Flower Boy" e "Igor", usciti rispettivamente nel 2017 e due anni dopo. Durante la sua carriera iniziata nel 2011 ha ricevuto numerosi e prestigiosi riconoscimenti, tra i quali due statuette nella categoria Best Rap Album ai Grammy Awards per "Igor" e "Call Me If You Get Lost".