Ultimo apre il suo tour al "Nereo Rocco" di Trieste
© Simone Di Luca
© Simone Di Luca
L’annuncio durante il primo live dei tre sold out all’Olimpico di Roma
© IPA
Il 2025 sarà ancora un anno di stadi per Ultimo. Nonostante l'intenzione manifestata fino a poche settimane fa di prendere un periodo di pausa, il cantautore ammette di non resistere al calore travolgente del pubblico. "Avevo detto che mi sarei fermato l'anno prossimo, ma quando vi ho rincontrati quest'anno ho sentito un calore e un amore che non avevo mai provato e allora mi sono detto che finché ci sarete voi con me io da qui non mi muovo", ha detto dal palco del primo Stadio Olimpico della sua stagione romana.
Ultimo ha annunciato a sorpresa un nuovo tour, che per la quarta estate consecutiva lo vedrà dominare i palchi dei più grandi stadi italiani: il più giovane artista in assoluto a vantare un risultato simile in Italia. “Questa è una sera importante per me, a parte che Roma è Roma, mentre cantavo una canzone mi sono ricordato la sera del 4 luglio 2019 qui, quando ho fatto il primo Stadio Olimpico. È un’emozione grandissima”, ha detto ancora il cantautore romano, all’anagrafe Niccolò Moriconi. L'annuncio ha sbalordito i fan del Principe degli Stadi, accorsi sabato 22 giugno, alla prima data della magica tripletta romana, che hanno accolto con urla incredule la grafica a tutto schermo che svelava le nuove date, sul finale della hit "Vieni nel mio cuore".
Ultimo stadi 2025 - la favola continua… sarà a Lignano Sabbiadoro, Ancona, Milano, Roma, Messina e Bari: dal 29 giugno al 23 luglio 2025. Intanto Ultimo stadi 2024 - la favola continua… (prodotto da Vivo Concerti) è partito con oltre 405mila biglietti venduti, un dato che ha portato a oltre 1.650.000 il numero di biglietti venduti in carriera per il cantautore romano che a soli 28 anni vanta 39 stadi nel suo palmarès, di cui 6 annunciati per il prossimo anno e 6 completamente sold out allo Stadio Olimpico in meno di un anno.
All’Olimpico, Ultimo ha regalato una scaletta a ritmo serrato dei suoi più grandi successi e di brani tratti dal nuovo album "Altrove", già certificato Disco d’Oro, iniziando con “Il Capolavoro” (dal primo album Pianeti), “Quando fuori piove” (“Colpa delle Favole”, 2019), “Il ballo delle Incertezze” (Premio Sanremo 2018 Nuove Proposte), “Ipocondria”, “Rondini al Guinzaglio”: due ore di concerto che hanno fatto venire “Occhi lucidi” (primo estratto da “Altrove”) alla maggior parte dei presenti, tra giovani e giovanissimi, spesso accompagnati da un genitore. Dopo le tre date romane il tour proseguirà con una unica tappa in Sicilia il 28 giugno allo Stadio San Filippo di Messina (sold out) e un concerto, già esaurito, il 6 luglio allo Stadio Euganeo di Padova, che vedrà calare il sipario su questo ennesimo tour de force.
© Simone Di Luca
© Simone Di Luca