Fotogallery - Le immagini di "Vacanze di Natale"
© Ufficio stampa
© Ufficio stampa
Il 30 dicembre la commedia dei Vanzina con Jerry Calà, Christian De Sica, Stefania Sandrelli e Claudio Amendola tornerà nelle sale in versione restaurata e rimasterizzata
© Ufficio stampa
Torna nei cinema "Vacanze di Natale". A 40 anni di distanza dalla sua uscita, la commedia dei fratelli Vanzina che ha dato il via a un vero e proprio brand poi tramutatosi nel fenomeno dei cinepanettoni natalizi, tornerà nelle sale per un giorno solo, il 30 dicembre, in versione restaurata e rimasterizzata. Sarà il "Vacanze di Natale Day", uno speciale appuntamento per radunare tutti i fan che conoscono a memoria le battute e le scene più esilaranti del film e che ne ricordano perfettamente la colonna sonora in cui sono presenti alcuni dei brani più celebri di tutti gli Anni 80. E per completare il tuffo nel passato Filmauro e Nexo Digital invitano gli spettatori a scegliere un dress code rigorosamente Anni 80 per rivivere a pieno l'energia di quegli anni.
© Ufficio stampa
© Ufficio stampa
© Tgcom24
"Vacanze di Natale" è il simbolo del Natale divertente, scanzonato rilassato e leggero, di quando le sale si riempivano sotto le feste con famiglie e amici. Il film di Carlo Vanzina compie 40 anni ma per molti è un classico senza tempo, con personaggi indimenticabili e battute da recitare a memoria. Uscito al cinema nel dicembre del 1983 e ambientato in quello stesso anno, ambientato a Cortina d'Ampezzo e ritmato da una colonna sonora che ha fatto epoca, fotografa con umorismo e leggerezza l'Italia di allora avvalendosi di un cast memorabile: Jerry Calà, Christian De Sica, Claudio Amendola, Stefania Sandrelli, Karina Huff (scomparsa nel 2016), Guido Nicheli, Riccardo Garrone, Mario Brega, Marilù Tolo, Antonellina Interlenghi e tantissimi altri divertenti interpreti della commedia italiana. C'è spazio anche per una breve partecipazione di Moana Pozzi, non ancora completamente dedita al mondo dell'hard.
Gli arricchiti e i periferici romani, gli sbruffoni milanesi, i pianobar, le cene di Natale, le piste innevate, le gare di sci, le comitive giovanili, le battute fulminanti, fanno di questo film un piccolo romanzo generazionale su come eravamo. Precursore di un fortunato filone cinematografico comico a tema natalizio, denominato successivamente "cinepanettone" fotografava i linguaggi e la vita della gioventù di quegli anni. Jerry Calà nel ruolo di Billo, un cantante di piano bar; Christian De Sica, un ricco cinico e problematico; Stefania Sandrelli, una donna sposata e insoddisfatta; Karina Huff, una fotomodella americana; Claudio Amendola è Mario, il ragazzo proletario che si trova a Cortina come un pesce fuor d'acqua; Antonella Interlenghi, la ragazzina ricca e viziata; e poi, gli indimenticabili caratteristi Guido Nicheli, "Il Dogui", nei panni del milanese Donatone Braghetti e Riccardo Garrone, che interpretava il capofamiglia romano Giovanni Covelli e, ancora, Moana Pozzi e Mario Brega tra gli altri. Tra risate e forse un pizzico di nostalgia, vedremo due famiglie benestanti di Roma e Milano che si ritrovano a festeggiare il Natale a Cortina d'Ampezzo, oltre a una galleria di personaggi esuberanti che daranno vita a una serie infinita di avventure comiche. Il tutto accompagnato dai paesaggi mozzafiato delle Dolomiti e da una splendida colonna sonora, anch'essa ormai iconica e ulteriore contributo al successo del film: da "Maracaibo" di Lu Colombo, suonata da Jerry Calà a "Moonlight Shadow" di Mike Oldfield e Maggie Reilly passando per "Amore Disperato" di Nada.