DAL 7 AL 9 FEBBRAIO

"Van Gogh Café Opera Musical", uno spettacolo multisensoriale che trascina nel cuore dell'arte

Dal 7 al 9 febbraio al teatro Arcimboldi di Milano va in scena lo spettacolo scritto e diretto da Andrea Ortis

05 Feb 2025 - 07:24
 © Ufficio stampa

© Ufficio stampa

Arriva al teatro Arcimboldi di Milano "Van Gogh Café Opera Musical", spettacolo musicale scritto e diretto da Andrea Ortis che si ispira alle opere e alla straordinaria vita di Vincent Van Gogh. Dal 7 al 9 febbraio va in scena il musical ambientato in un café chantant parigino, nel quale una scena suggestiva, la musica di un’orchestra dal vivo, il canto di un cast d’eccezione e coinvolgenti coreografie prendono vita e colore grazie, anche, a emozionanti proiezioni animate 3D che rendono le opere del pittore olandese meravigliosamente immersive.

Le foto di "Van Gogh Café Opera Musical"

1 di 15
© Ufficio stampa
© Ufficio stampa
© Ufficio stampa

© Ufficio stampa

© Ufficio stampa

In una vivace Parigi, l’atmosfera Bohemienne pervade la città. Artisti, letterati e studiosi si incontrano all’interno dei café che, da semplici locali di ristoro diventano veri e propri centri di fermento culturale in cui si mescolano pensieri, arte e socialità. Teatri di vita dove musicisti, danzatrici e cantanti si esibiscono creando spettacoli coinvolgenti e di successo. Sono i celebri café chantant e "Van Gogh Café Opera Musical" è ambientato, appunto, all’interno di un café chantant, dove gli avventori assistono alla messa in scena originalissima della vita e delle opere di Vincent Van Gogh.

"Van Gogh Café Opera Musical" intreccia diversi linguaggi per svelare l’anima di Vincent Van Gogh, esplorando i suoi tormenti, la sua fiducia e la sua straordinaria capacità di amare e sognare. L’orchestra dal vivo, con chitarre, violino, pianoforte, musette, percussioni e contrabbasso, riempie lo spazio con una sinfonia di colori musicali, attingendo alle melodie iconiche della cultura francese, con la raffinatezza e la personalità dei più grandi parolieri e cantanti di Francia, Edith Piaf, Charles Aznavour, Mireille Mathieu, Yves Montand. Le coreografie si muovono tra la sensualità del flamenco e l’espressività della danza contemporanea, attraversando i luoghi nei quali Vincent ha vissuto e amplificando le emozioni, riflettendo così la complessità interiore di Van Gogh.

L’imponente allestimento visivo, grazie a spettacolari animazioni 3D, fa vivere le opere pittoriche, immergendo il pubblico nella “notte stellata” o nel “campo di grano con volo di corvi”, tra i “girasoli” o negli “autoritratti” di Vincent che si animano, immergendo il pubblico e gli interpreti in un mondo vibrante e surreale dove arte e realtà si fondono in un’esperienza sensoriale profonda e coinvolgente. Ogni pennellata di Van Gogh diventa un tassello di un universo visivo straordinario, che avvolge lo spettatore tra musica, danza e canto in un abbraccio sensoriale di potente impatto emotivo e di originalissima e commovente vitalità. "Van Gogh Café Opera Musical" non è solo uno spettacolo, è un'esperienza multisensoriale che trascina nel cuore pulsante dell’arte e dell’anima umana.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri