Il Kom si esibirà il 2 giugno allo stadio Romeo Neri e i 21mila biglietti messi a disposizione sono già tutti sold out
Vasco Rossi scalda i motori ed è tutto pronto per la data zero del 2 giugno allo stadio Romeo Neri di Rimini. In 30mila sono attesi nella città, che segna la partenza del suo tour mentre i 21mila biglietti messi a disposizione sono sold out da tempo. Gli iscritti al Blasco fan club (il fan club ufficiale di Vasco) potranno tuttavia assistere alle prove generali con soundcheck il giorno prima, il 1 giugno.
La data di Rimini del Kom segna anche un momento importante per l'Emilia Romagna ferita dall'alluvione, per la quale il rocker ha già fatto una donazione personale.
"Ho fiducia nei miei conterranei, siamo gente che non molla mai. Io sto arrivando, noi musicisti possiamo cercare di portare un po’ di gioia ed è quello che faremo tra qualche giorno allo stadio di Rimini", ha detto Vasco in un'intervista a "Il Resto del Carlino", pochi giorni fa.
Il Blasco si prepara così ad un'altra estate da trionfatore, dopo quella negli stadi del 2022. Dopo la data zero di Rimini sono previsti infatti altri dieci concerti.
Potenziati nella zona attorno allo stadio tutti i servizi con sei parcheggi straordinari messi a disposizione e trasporti pubblici supplementari.
I fan più agguerriti hanno già stilato la toto scaletta del concerto che potrebbe prevedere un mix delle sue canzoni più famose e di quelle tratte dai suoi ultimi album, in quest'ordine. Si partirebbe da "XI comandamento" per poi ascoltare "L’uomo più semplice", "Ti prendo e ti porto via", "Se ti potessi dire" e via così fino a "Tu ce l’hai con me", "C’è chi dice no" , "Siamo soli" e ancora "Eh già", "Toffee", "Sally", "Anima fragile", "Siamo solo noi", "Vita spericolata" e per finire "Albachiara".
Per i suoi fan, anzi per il suo "popolo" come li definisce Vasco "per una questione di affinità elettive", Vasco Rossi ha in serbo come sempre molte sorprese: "Loro mi conoscono, si fidano di me e lo sanno già che vedranno lo spettacolo rock più potente ed emozionante al mondo", ha detto a "Il Resto del Carlino": "Ci saranno molte sorprese a cominciare dagli arrangiamenti più asciutti e rock, molte chitarre. Confermata la sezione fiati che diventa l’ anello di congiunzione con il tour dell’anno scorso. I 28 brani scelti in scaletta sono adatti anche al tempo che viviamo. Come nella migliore (e immortale) tradizione del rock, il clima sarà “sax, sex and rock’n roll” e una buona fetta del discorso è rivolta all’altra metà del cielo, le donne. L’obbiettivo finale è di portare un po’ di gioia, soprattutto in questi anni così complicati".
Si inizia da Bologna, "la prima volta" di una partenza da casa per il rocker emiliano, con ben quattro date allo stadio Dall'Ara, il 6,7,11 e 12 giugno, per proseguire verso sud con doppia data a Roma, il ritorno all’Olimpico il 16 e 17 giugno. Si passa quindi in Sicilia, a Palermo il 22 e 23 giugno con un doppio evento allo stadio La Barbera che non veniva concesso da oltre 25 anni e, infine, a Salerno, il 28 e 29 giugno allo stadio Arechi.