La donna aveva avuto con il rocker una relazione di un paio di anni nei primi anni 80, finita proprio quando era rimasta incinta
E' morta a 57 anni Gabriella Sturani, ex di Vasco Rossi e madre di uno dei suoi figli, Lorenzo. Il rocker le ha dedicato un post su Instagram, nel quale il pensiero è corso anche al figlio. "Non avrei mai pensato che la Gabriella se ne sarebbe andata prima di me - ha scritto Vasco -. Caro Lorenzo tua mamma sarà sempre VIVA nei nostri ricordi più belli. Ti abbraccio forte... Ti sono vicino... E ti voglio bene". A lei Vasco dedicò la canzone "Gabri" nel 1993
© Tgcom24
Vasco Rossi e la Sturani, originaria di Masi Torello, nel Ferrarese, si erano conosciuti nell'estate del 1980 in riviera romagnola. Il loro incontro era stato rievocato dalla stessa Gabriella in una intervista rilasciata a "Vanity Fair" una decina di anni fa. "Avevo 13 anni quando ho conosciuto Vasco. Ero con mia cugina in un locale di Rimini, con un gruppo di amici, uno di loro conosceva Vasco" aveva raccontato.
Troppo giovane per imbastire una relazione amorosa. Questa sarebbe arrivata tre anni più tardi. I due si incontrarono di nuovo nel luglio del 1983 e questa volta l'amore sbocciò, andando avanti per circa due anni. A mettere fine alla loro storia fu proprio la gravidanza di Gabriella. "Per Vasco - aveva ricordato lei - non era il momento per diventare padre".
Nonostante questo i due sono rimasti in buoni rapporti in tutti questi anni. "Rossi è il numero uno - aveva continuato Gabriella in quella intervista -. C'è sempre stato e ci sarà sempre, è il padre di mio figlio". Vasco dal canto suo non solo in tutti questi anni è sempre stato vicino a Lorenzo, ma non ha mai dimenticato Gabriella, tanto da dedicarla la canzone "Gabri" nell'album "Gli spari sopra" del 1993. Per Vasco un altro affetto che se ne va dopo l'amico Andrea Giacobazzi, che gli ispirò la canzone "Colpa d'Alfredo", morto poco più di un mese fa.
Lorenzo ha ricordato sua mamma con un lungo post tanto pieno di amore quanto di dolore per la perdita arrivata in tempi più brevi di quanto si sarebbe aspettato. "Di certo so che non ero pronto mamma, non così, non in 10 giorni - ha scritto -. Avrei voluto solo qualche giorno in più per poter parlare, per poter sistemare i nostri conti del passato, per scacciare quei fantasmi che da sempre ci hanno perseguitato, per lasciarci andare serenamente mamma". Lorenzo, che ha fatto diventare nonno Vasco con due splendide nipotine, Lavinia e Lucrezia, ha voluto chiedere scusa alla madre e al tempo stesso ringraziarla per quello che gli ha insegnato: l'amore per i figli. "In quegli ultimi attimi dove ti stringevamo le mani siamo riusciti a dirti che eravamo orgogliosi di te - ha scritto -, di questi ultimi due anni dove avevi ritrovato la serenità, siamo riusciti a dirti grazie per quello che ci hai dato e nel mio piccolo ho provato a chiederti scusa per i miei sbagli ed errori. E sono riuscito a dirti la cosa più importante per me: se oggi amo le mie figlie così tanto è solo grazie a te, che mi hai insegnato come si ama un figlio incondizionatamente. L’insegnamento più importante".