IL RICONOSCIMENTO

Venezia 76, Leone d'oro alla carriera a Pedro Almodóvar

Il regista si dice emozionato e onorato: "Sarà la mia mascotte"

14 Giu 2019 - 13:00
 © lapresse

© lapresse

La 76esima Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica della Biennale di Venezia ha attribuito a Pedro Almodóvar il Leone d'oro alla carriera. "Sono molto emozionato e onorato per il regalo di questo Leone d'oro - ha detto Almodovar -. Ho bellissimi ricordi della Mostra di Venezia. Questo Leone diventerà la mia mascotte, insieme ai due gatti con cui vivo. Grazie dal profondo del cuore per questo premio".

"Il mio debutto internazionale - ha ricordato il regista spagnolo, reduce dall'esperienza di presidente di giuria al Festival di Cannes - ha avuto luogo lì nel 1983 con 'L'indiscreto fascino del peccato'. Era la prima volta che uno dei miei film viaggiava fuori dalla Spagna. E' stato il mio battesimo internazionale ed è stata una meravigliosa esperienza, come lo è stata il mio ritorno con Donne sull'orlo di una crisi di nervi nel 1988".

La decisione di assegnare il Leone ad Aldomovar è del Cda della Biennale di Venezia presieduto da Paolo Baratta, che ha fatto propria la proposta del direttore della Mostra Alberto Barbera secondo i quale "Almodóvar non è solo il più grande e influente regista spagnolo dopo Buñuel, ma l'autore che è stato capace di offrire della Spagna post-franchista il ritratto più articolato, controverso e provocatorio".

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri