IL 30 AGOSTO

Venezia 80, "Challengers" di Luca Guadagnino è il film di apertura

Fuori Concorso, il film con Zendaya tra tennis e passione verrà proiettato in Laguna il 30 agosto 

07 Lug 2023 - 10:31
 © Tgcom24

© Tgcom24

Tennis, triangolo, tormento. Ovvero "Challengers" di Luca Guadagnino. Sarà questo il film d'apertura di Venezia 80, la Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica della Biennale diretta da Alberto Barbera che si terrà dal 30 agosto al 9 settembre. Il film, Fuori Concorso, con Zendaya, Josh O'Connor e Mike Faist sarà presentato in anteprima mondiale nella Sala Grande del Palazzo del Cinema (Lido di Venezia).

La trama

  Protagonista Zendaya nel ruolo di Tashi Duncan, ex prodigio del tennis diventata allenatrice dopo un grave infortunio al ginocchio, una donna che non sa perdere sposata con Art (Mike Faist) ex fuoriclasse reduce da una serie di sconfitte. Ma Tashi ha la sua personale strategia per redimere il marito, lo iscrive così al Challenger Tour, dove il destino vuole si scontri con Patrick (Josh O'Connor), suo amico ed ex fidanzato di Tashi. Per loro una sfida tra passato e presente che va molto oltre il campo da tennis.

L'emozione di Guadagnino

  "Sono molto emozionato di presentare al pubblico della Mostra di Venezia il mio nuovo film Challengers. È una storia moderna e potente, soffusa dall'energia della giovinezza, dell'amore e del potere del sè. Zendaya, Josh e Mike sono completamente originali e nuovi nel portare sullo schermo un'aura che non si è mai vista nelle loro interpretazioni" ha detto Luca Guadagnino, spiegando: "Non vedo l'ora che il pubblico del Lido balli sulle note della colonna sonora di Trent e Atticus nella notte di apertura dell'Ottantesima Edizione della Mostra. Per me come cineasta aprire il festival è un sogno che si realizza, e sono profondamente grato ad Alberto e all'intera famiglia della Biennale di Venezia per questo riconoscimento a Challengers".

L'elogio di Barbera

  Per il direttore artistico Alberto Barbera "Luca Guadagnino è tra i pochi registi italiani abituato da sempre a lavorare con attrici e attori sia italiani che stranieri riuscendo ogni volta a ottenere il massimo risultato da ciascuno di essi. Anche quando gioca fuori casa, come nel caso di Challengers. Senza porre limiti alla propria energia creativa, Guadagnino affronta qui con leggerezza e spavalderia sportiva temi come l'amore, l'amicizia e la rivalità maschile, dando vita a uno spettacolo trascinante ed emozionante, intriso di ironia, sensualità e piacevolezza. Cinema allo stato puro".

Guadagnino a Venezia

  A Venezia Luca Guadagnino è di casa, ormai. Già candidato all'Oscar nella categoria miglior film con "Chiamami col tuo nome" il regista ritorna al Lido soltanto un anno dopo: il suo "Bones and All" nel 2022 ha vinto il Leone d'argento per il miglior regista. In precedenza, aveva presentato in Laguna "The Protagonists" (1999), "Io sono l'amore" (2009), "Bertolucci on Bertolucci" (2013), "A Bigger Splash" (2015), "Suspiria" (2018), "Salvatore: Shoemaker of Dreams" (2020).

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri